Una scommessa sul futuro all’IIS Laeng di Osimo: l’AI incontra gli studenti.

Osimo, 22 marzo 2024 - Si è tenuto un importante convegno sull'intelligenza artificiale e l'innovazione, promosso dall'Assemblea Legislativa delle Marche.

Nella sede di Osimo del nostro istituto si è svolto un prestigioso incontro dal titolo “ Intelligenza artificiale ed innovazione. Opportunità di crescita per la società e le imprese” promosso dall’Assemblea Legislativa delle Marche.

Moltissime le personalità intervenute: Dott.ssa Monica Bordoni, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio Regionale, Dott.ssa Alessandra Di Emidio, coordinatrice area formazione e sistema di valutazione USR, Dott. Aldo Franco Dragoni, professore associato UNIVPM, Dott. Emanuele Frontoni, professore ordinario UNIMC e co director VRAI, Dott.ssa Marina Paolanti, ricercatrice TD UNIMC e Dott. Alessandro Galdelli, ricercatore VRAI UNIVPM.

Tra i più importanti contenuti emersi: la consapevolezza del carattere rivoluzionario e trasformativo dell’AI in termini di crescita e sviluppo della società e la sua corretta gestione.

È essenziale che l’AI sia utilizzata in modo etico, nel rispetto di diritti e valori e attraverso una governance responsabile.

Investire nella formazione e nell’educazione all’uso corretto di questo strumento è fondamentale per evitarne abusi e manipolazioni e garantirne un impatto positivo sulla comunità.

Un grazie a tutti i relatori intervenuti, per gli alti contributi e la partecipazione.