UN DOCUMENTARIO SULLE DONNE PER I GIOVANI DEL “LAENG-MEUCCI” E DELL’I.C. “SOPRANI”

Donne

Una grande opportunità é stata offerta dalla DS dell’ I.C. “Soprani” di Castelfidardo,  la prof.ssa Vincenza D’Angelo. Sarà proiettato un documentario della regista Lisa Castagna, dal titolo: “Le donne sono come le madri: donne lungo la via della Seta”.
Infatti, venerdì 27 aprile, presso l’Auditorium “P. Soprani” di Castelfidardo, alle ore 17,30, la regista sarà introdotta e presentata da Francesca Bianchi, giornalista di FT News (http://www.ftnews.it/articolo.asp?cod=1193).
Interverranno anche Chiara Castagnari, Chiara Latini, Elena Pirani e Sara Vitangeli, della classe 4 A del Liceo Opzione Scienze Applicate. Le studentesse parleranno delle varie attività didattiche che in questi anni hanno messo al centro la figura femminile (lotta alla violenza sulle donne, poesie, brani che esaltano la donna come figlia, madre, studiosa e lavoratrice).

Ecco, in sintesi, la sinossi del film: “”Il filo rosso della madre terra unisce le donne del mondo sotto un unico cielo.” Il film è sulle donne nel loro rapporto con la natura, intesa come Madre Terra che insegna loro ad essere donne e madri, nonostante le differenze culturali. Realizzato sulle tracce dell’antica via carovaniera, attraverso luoghi che da sempre hanno ospitato la cultura indoeuropea e limitrofi a dove ha avuto origine l’Argricoltura, percorrendo più di 4000 chilometri in Asia Centrale tra Kazakistan, Kirghyzistan ed Uzbekistan”. (http://www.italiandoc.it/area/public/wid/DNEZ/video.htm)

Sabato 28 aprile, invece, dalle ore 9,00, presso la Biblioteca della sede fidardese del IIS Laeng Meucci saranno coinvolte la  4 A lsa, la 4 A ele, la 3 Alsa e i ragazzi del circolo fotografico.

In questa occasione si terrà la presentazione della regista, verrà proiettato il Docu-film del 2013 e verrà riproposto il lavoro delle  ragazze della 4 Alsa. Infine, si lascerà uno spazio agli studenti per porre delle domande e per aprire il dibattito.