PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

I.I.S. Laeng – Meucci

Istituto di Istruzione Superiore Laeng Meucci

Codice Meccanografico: ANIS01100Q

Cosa fa

La nostra scuola: Istituto di Istruzione Secondaria LAENG MEUCCI è frutto della razionalizzazione che ha ridisegnato la mappa della scuola pubblica in Italia.
La nuova realtà che si è venuta a creare, legando due Istituti di lunga tradizione e di forte radicamento territoriale (Maria Laeng di Osimo e Antonio Meucci di Castelfidardo), costituisce il maggior POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO presente nel nostro territorio, con un bacino di utenza identificabile con tutto il vasto ambito di Ancona Sud, cui si debbono aggiungere diverse località della provincia di Macerata. La fusione dei due Istituti ha permesso di ampliare le proposte formative con una pluralità di indirizzi che, operando a stretto contatto con il tessuto economico-sociale e supportati da una costante pratica di laboratorio che si avvale di strumenti ed attrezzature avanzate, consente di offrire ad esempio con l’indirizzo Meccanica e Meccatronica, sia una preparazione specializzata e al passo con la continua evoluzione tecnologica, in grado di rispondere a tutte le richieste del mondo produttivo, sia, in particolare con il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, una preparazione solida, in grado di fornire tutti gli strumenti idonei per un proficuo proseguimento degli studi a livello universitario.
A tal proposito l’Istituzione scolastica promuove periodici confronti con le imprese presenti nel territorio e le loro organizzazioni per seguire le dinamiche del mercato del lavoro e per la definizione dei bisogni formativi. Tali accordi prevedono la collaborazione per la definizione e il miglioramento dell’offerta formativa, per l’aggiornamento dei programmi e per la definizione di percorsi formativi e di progetti.
La realizzazione di tutto ciò ha le sue basi nel riconoscimento del ruolo di primo piano che gli studenti e le loro famiglie devono rivestire all’interno della vita scolastica e nella convinzione di quanto questo sia indispensabile per l’attuazione di percorsi formativi in grado di rispettare la tipicità e la storia di ciascuno.
Bacino di Utenza

Il bacino di utenza dell’Istituto Laeng Meucci è composto dai seguenti comuni: Osimo, Castelfidardo, Camerano, Loreto, Numana, Sirolo, Porto Recanati, Recanati, Filottrano, Agugliano, Polverigi, Offagna, Montefano, Montecassiano. Tutta l’area è caratterizzata da insediamenti sia industriali che del terziario avanzato. La realtà economica locale giustifica l’attivazione di tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto, favorendo un rapido inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro.

Opportunità

Presenza nel territorio di piccole e medie imprese, particolarmente disponibili a collaborare con l’istituto. Ottime relazioni con la Regione Marche, la Provincia di Ancona e con i Comuni del bacino di utenza, partners in molti degli eventi organizzati dalla scuola in favore degli alunni e delle loro famiglie, del territorio e della cittadinanza. Collaborazione con diverse associazioni di categoria: Confindustria, Confartigianato, Confcommercio per azioni relative all’orientamento in ingresso ed in uscita e alle attività del PCTO. Collaborazione con le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale) per la promozione della legalità, del rispetto delle regole e dell’educazione stradale. Partnership con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, (Rotary Club, Lions Clubs, Libera, Consulta pari opportunità, Camera Minorile Dorica, Specchi Sonori, UCID, Caritas, Arcidiocesi di Ancona, cooperative, fondazioni, CONI, federazioni sportive, società sportive, ecc…) per varie iniziative in favore degli alunni, delle loro famiglie e della cittadinanza. Partecipazione a consorzi e reti di scuole con lo scopo del perseguimento di obiettivi comuni e della maggior efficacia ed efficienza delle pratiche educative e didattiche e delle pratiche gestionali ed organizzative.

Vincoli:
Regione Marche e Provincia di Ancona in grado di rispondere parzialmente alle esigenze della scuola in termini di edilizia scolastica, sicurezza e trasporto pubblico locale. Sedi difficilmente raggiungibili da alcuni comuni limitrofi, il trasporto pubblico locale non sempre risponde in maniera adeguata alle esigenze degli utenti e degli studenti.

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti