PROGETTO TECNICO PROFESSIONALE

PTOF - 6.5 Progetti a supporto dell'Offerta Formativa

dal 1 Settembre 2022 al 1 Luglio 2025

Obiettivi

Rivolto alla comprensione dei processi coinvolti nella formulazione e soluzione dei problemi e conseguente acquisizione del pensiero computazionale.

• Attività di coding per acquisizione del pensiero computazionale.
  • Creare un gruppo di studenti che possa divenire tutor per proporre iniziative di acquisizione del pensiero computazionale tipo (The hour of code) da estendere a gruppi di studenti o classi intere (anche scuole medie).
  • Allestimento e utilizzo di nuovi ambienti digitali dotati di attrezzature volte a stimolare la creatività degli studenti.
  • Stampanti 3D, Laser Cut, scanner 3D,Visori per Realtà Virtuale e Aumentata (Oculus), postazioni montaggio video, set fotografici, kit robotica educativa, droni.
  • Approfondimento e potenziamento delle competenze tecnico-professionali nell’ambito dell’automazione industriale (CNC ) e dell’impiantistica elettro-meccanica.
  • Attività laboratoriali in sinergia con le Associazioni datoriali e le aziende del territorio.
  • Attività progettuali volte all’approfondimento e al miglioramento delle tecniche di disegno e progettazione di modelli nel settore della moda.
  • Attività laboratoriali finalizzate alla realizzazione di manufatti artistici e abiti storici in collaborazioni con associazioni culturali del territorio.