CONCORSO ARTISTICO LETTERARIO: “UNA PERLA PER SHLOMO”

Anno scolastico 2019/2020

PTOF - 6.10 Progetti a supporto dell'offerta formativa

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2019 al 7 Luglio 2021

Descrizione del progetto

Premessa
Il 27 gennaio si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000. La Repubblica italiana, infatti, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (art.1).

In occasione del “Giorno della Memoria” il MIUR invita, in modo particolare le scuole di ogni ordine e grado, ad organizzare eventi, incontri, manifestazioni “su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere” (art.2).

L’IIS LAENG MEUCCI da anni dedica al ricordo della Shoah eventi di rilevanza nazionale; dal 2009 hanno raccontato e testimoniato la loro esperienza agli studenti e ai docenti dell’Istituto e anche alla cittadinanza di Osimo e Castelfidardo Nedo Fiano, Alberto Mieli, Pietro Terracina, Shlomo Venezia, Samuel Modiano.
Conclusione
Pertanto, anche per il triennio 2019/2021, l’IIS LAENG MEUCCI, intende bandire il concorso artistico – letterario “Una perla per Shlomo”, ideato dal prof. Marconi nel 2013, proprio in ricordo di Shlomo Venezia.

Attività previste
Presentazione del Concorso nelle terze classi degli Istituti Comprensivi della Provincia di Ancona
Concorso artistico – letterario riservato agli Istituti Comprensivi Il concorso riguarderà: Poesie inedite, in lingua italiana, per le quali non viene indicato un massimo di versi; racconti inediti, scritti in lingua italiana, della lunghezza compresa tra le tre e le cinque cartelle per un massimo di 10.000 battute, spazi inclusi. I racconti superiori alle 10.000 battute saranno esclusi dal concorso.

Manufatti artistici eseguiti secondo le diverse tecniche.
Produzioni digitali. Il concorso avrà il patrocinio del Comune di Osimo, del Comune di Castelfidardo, della Comunità Ebraica di Ancona.
Premiazione con intervento di testimoni e rappresentanti della Comunità Ebraica, con la partecipazione attiva degli studenti dell’IIS LAENG MEUCCI.

Obiettivi

Attivazione di un Concorso Artistico-Letterario, aperto a tutti gli alunni della provincia di Ancona che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

Traguardo di risultato

  • Rispondere all’invito del MIUR ad organizzare eventi, incontri, manifestazioni in occasione de “La Giornata della Memoria”
  • Costruire memoria, stimolare riflessione e sviluppare confronto attraverso un’attività che sia contemporaneamente insegnamento/apprendimento della Shoah e esperienza di riflessione e pratica di costruzione della conoscenza