Progetto Eudoscopio 2022-23: i ringraziamenti del Dirigente Scolastico

Pubblichiamo i ringraziamenti del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Angelo Frisoli a tutta la comunità del Laeng-Meucci.

Come ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli, istituto indipendente di cultura e ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino, pubblica i risultati del progetto Eduscopio.
Tale progetto valuta gli esiti successivi alla formazione secondaria per trarne indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole.

“Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.
Infatti, la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola- lavoro).
Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.
Al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti, eduscopio.it consente una comparazione diretta solo tra:
• scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza;
• scuole localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento e, in ogni caso, eduscopio.it si propone di aiutare a capire non quale sia la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che – situata ragionevolmente vicino alla località in cui si vive – meglio corrisponde alle aspettative di ciascun studente e della sua famiglia.”

Il nostro istituto, già da alcuni anni, ottiene buonissimi risultati collocandosi nelle prime posizioni delle rispettive graduatorie.
Nelle ultime rilevazioni, 23 novembre 2022, si confermano, migliorando ancora, gli ottimi risultati ed il nostro istituto svetta nella graduatoria relativa all’indice di occupazione tra tutte le scuole ad indirizzo tecnico-tecnologico presenti in un raggio di 30 Km da Osimo.

Il risultato certifica l’eccellenza del lavoro svolto e deve essere motivo di gratificazione ed orgoglio per tutti gli attori coinvolti che hanno contribuito allo straordinario risultato ottenuto.
Per questo voglio pubblicamente ringraziare tutti i docenti, il personale ATA, gli alunni e le famiglie che hanno contribuito, in ossequio all’alleanza educativa e al patto di corresponsabilità educativa, scuola-alunni-famiglia, ed ognuno per le proprie competenze, in maniera decisiva al successo formativo dei nostri studenti.