“Narrare il passato, costruire il futuro”: quando la lettura fa muovere una città e crescere il senso di comunità!

EDIZIONE 2021 #ioleggoperché

Lo splendido scenario del Salone degli Stemmi comunale a fare da sfondo all’evento di apertura dell’edizione 2021 di #ioleggoperché, “Narrare il passato, costruire il futuro”, organizzato dalla sede fidardense dell’Istituto, in collaborazione con la libreria gemellata Aleph e il Comune di Castelfidardo.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che, in presenza e a distanza, hanno reso possibile e pienamente partecipata la realizzazione di questo incontro: dal Sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani, al Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Romina Calvani, al Presidente del Consiglio Comunale Lara Piatanesi, alla Presidente dell’Unitre Giulietta Breccia.

Un profondo ringraziamento ai protagonisti della serata, Moreno Giannattasio, Giorgia Coppari e Marina Marazza, relatori appassionati che ci hanno accompagnato attraverso un intenso universo di narrazioni e storie del passato dalle quali è necessario ripartire se vogliamo continuare a “costruire il futuro” in maniera più ricca e più umana!

Grazie anche ai docenti e agli studenti degli Istituti Comprensivi “Mazzini” e “Soprani” per la loro presenza e per aver accolto l’idea del progetto “Lèggere parole leggère” che ha come oggetto il testo “La Promessa” di Giorgia Coppari, in questa occasione volutamente accostato all’altro progetto di promozione della lettura che è la rassegna dantesca di “Meucci passione d’Autore 3”.

Infine un grazie sentito ai nostri studenti, perno e motore di ogni iniziativa, per la loro adesione alle attività proposte, fonti di arricchimento e crescita, tra le quali anche la gara fotografica “Tra le righe: scatta l’emozione”, lanciata nel corso dell’incontro!

Contest1Contest2Contest3Contest4Contest6Contest7