“Meucci Passione d’Autore 3”: gli studenti incontrano la scrittrice Marina Marazza

Rassegna Dantesca "Meucci Passione d'Autore 3"

Un sentito ringraziamento a Marina Marazza, ospite nella mattinata di lunedì 20 dicembre presso la sede fidardense del nostro Istituto.

L’autrice del romanzo “La moglie di Dante”, adottato come testo di narrativa nell’ambito della Rassegna Dantesca “Meucci Passione d’Autore 3”, ha intrattenuto i nostri studenti con la sua eloquenza trascinante, scavando molteplici aspetti del Dante uomo e soprattutto della sua Gemma, la vera protagonista che “non vive nell’ombra” ma esce alla luce.

Tantissime le domande e le curiosità destate nei ragazzi dalla storia umana, affascinante quanto accidentata, di questa coppia medievale di cui molto è da scoprire.

Un libro appassionante che unisce la pregiatezza della scrittura alla documentazione storica, tanto da essere entrato nella classifica delle pubblicazioni di alta qualità del 2021 stilata dall’inserto “La Lettura” del «Corriere della Sera» ed essere l’unico romanzo contemporaneo presente nella biblioteca dell’Accademia della Crusca. Ma è insieme una narrazione alla portata anche dei non addetti ai lavori e questo testimonia la grandezza della vera arte, che è davvero per tutti!

Proprio un dono di Natale questo incontro e soprattutto un grande regalo la promessa di vederci in presenza a lettura ultimata!

MarinaMarazza2Marazza