L’ingegneria che migliora la vita

Eleonora Tubaldi, scienziata marchigiana, ha incontrato gli studenti del nostro Istituto

Non è solo una marchigiana che si fa onore nel mondo, ma è soprattutto una scienziata con un impressionante curriculum accademico impegnata a migliorare la vita delle persone, soprattutto di quelle che hanno problemi cardiologici.

Eleonora tubaldi

Lei è la Prof.ssa Ing. Eleonora Tubaldi, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Centro di Robotica dell’Università del Maryland (USA).
La prof.ssa Tubaldi grazie al progetto “Marchigiani nel Mondo” della Regione Marche, che promuove la conoscenza di figure di spicco, specie scienziati e scienziate, provenienti dal nostro territorio che si sono affermate a livello internazionale, ha incontrato, il 28 ottobre, nella sede di Osimo dell’IIS Laeng-Meucci, gli studenti delle due quarte del corso di Meccanica e Meccatronica e la quinta del corso di Manutenzione e assistenza tecnica.
La docente ha raccontato il suo percorso di studi, cominciato al liceo scientifico di Recanati e proseguito con una laurea di secondo livello in Ingegneria aereospaziale al Politecnico di Milano, e successive specializzazioni a Montreal, in Canada. Attualmente la prof.ssa Tubaldi, insieme alla sua squadra, sta lavorando sui “soft materials” con le relative applicazioni biomediche, ovvero sta studiando dei materiali che siano biocompatibili e utilizzabili nel settore della cardiologia come protesi per le arterie.

Panoramica aula

Immagine in proiezione