“Lèggere parole leggère”: al Teatro Astra la gara di lettura che infiamma le menti e i cuori

Sono tornati al Meucci la coppa e il titolo di "Lèggere parole leggère".

Sono tornati al Meucci la coppa e il titolo di “Lèggere parole leggère”, il progetto organizzato dal Dipartimento umanistico della sede fidardense del nostro Istituto rivolto alle classi prime degli indirizzi Tecnico e Liceo delle Scienze Applicate e alle classi terze degli Istituti Comprensivi “Mazzini” e “Soprani” di Castelfidardo. L’ambito trofeo dei lettori quest’anno è stato vinto dalla 1ªC Ele/It al termine di un’animata competizione che ha visto gli studenti cimentarsi in un quiz interattivo sul romanzo “Io non ti lascio solo” di Gianluca Antoni, autore che gli alunni hanno incontrato nella mattinata del 16 febbraio in presenza presso la biblioteca della sede Meucci e online.
La gara, che si è svolta al Cinema-Teatro Astra di Castelfidardo venerdì 24 febbraio, è stata condotta dal celebre DJ di Radio Arancia Alvin che ha intrattenuto con maestria la platea di studenti-lettori, guidandoli e incoraggiandoli fino all’ultimo gong.
Presenti anche i Dirigenti scolastici dell’ I.I.S. Laeng-Meucci, Angelo Frisoli, e dell’I.C.Mazzini, Carlo Salvucci, che hanno celebrato il successo del progetto e l’entusiasmo dimostrato da alunni e insegnanti, tutti uniti intorno alla lettura di un romanzo moderno, coinvolgente e capace di parlare ai più giovani. La batteria delle iniziative, dal “Dito più veloce” al “True or False” e altro ancora, ha acceso sempre di più la tifoseria presente, composta da ben 285 ragazzi, e così, dopo una sfida divertente e appassionata, la gara è giunta al termine e ha visto quest’anno sul podio:
– la 1ª C ele/It, 1° classificata
– la 3ª B Mazzini, 2° classificata;
– la 3ª A…Mazzini, 3° classificata.
Premiate come quarte e quinte classificate anche le classi 3ªC Mazzini e 1ªAlsa Meucci, alle quali sono stati regalati dei libri per le proprie biblioteche di classe.
Congratulazioni vivissime agli studenti vincitori che hanno dimostrato bravura, velocità e un forte spirito di squadra ma l’applauso va esteso a tutti i partecipanti, perché hanno dimostrato di conoscere in maniera approfondita le vicende dei protagonisti del romanzo, Filo e Rullo, e di averne apprezzato la storia e i suoi insegnamenti! Al di là del gioco, la vincitrice indiscussa è senza dubbio Lei, la Letteratura, che continua a svolgere il ruolo di guida per i nostri ragazzi, una guida evergreen che non invecchia e non appassisce ma che, con gli strumenti, le persone e le modalità giuste, riesce ancora ad infiammare le menti e i cuori. E allora,“Lèggere parole leggère”, vi aspetta il prossimo anno per poter continuare ad affrontare insieme nuove pagine di vita!

…del 25 Febbraio 2023