L´Istituto “Laeng-Meucci” partecipa alla valorizzazione del patrimonio del Campana

Si tratta del progetto Strategie di valorizzazione della Biblioteca storica di Palazzo Campana.

Sono stati entrambi finanziati i progetti presentati dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo per il Bando Cultura e il Bando Archivi 2017 promossi dalla Fondazione
Cariverona. Il finanziamento ammonta in totale a € 60.000.
Si tratta del progetto Strategie di valorizzazione della Biblioteca storica di Palazzo Campana, che prevede il prosieguo della catalogazione in Opac del Servizio Bibliotecario Nazionale del patrimonio librario che ammonta a circa 16.000 volumi e di iniziative di formazione indirizzate agli studenti di tutti gli Istituti scolastici di Osimo. In particolare gli studenti degli istituti comprensivi verranno coinvolti in visite guidate e laboratori didattici per approfondire i materiali e i processi di realizzazione del libro attraverso l’analisi di esemplari con percorsi appositamente progettati sulla base del programma scolastico; gli studenti dell’Istituto “Laeng-Meucci” nel periodo di alternanza scuola lavoro realizzeranno i TAG RFID (radio frequency identificator),  etichette contenente i dati dell´edizione, del volume, la sua posizione, la stringa di ricerca nello standard OPAC;” (dal comunicato stampa dell´Istituto Campana)

L´ITIS Meucci parteciperá fornendo le sue competenze tecnologiche, gli studenti in alternanza studieranno come rendere “intelligenti” i volumi antichi mettendoli in condizione di divetare terminali della cosiddetta “internet delle cose” (IOT). Questo progetto é in continuitá con una serie di altri progetti ad alto comntenuto tecnologico sviluppati negli ultimi anni, come il Totem informativo per il comune di Numana.

Biblioteca e archivio del “Campana” si rifanno il look sul modello dell’Apostolica Vaticana e del Museo di Pechino