L’IIS LAENG MEUCCI E….M’ ILLUMINO DI MENO 2018

Campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici.

M’illumino di Meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio 2 RAI, svoltasi  il 23 febbraio. Obiettivo della campagna comunicativa è promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia, coinvolgendo istituzioni, comuni, scuole, aziende e singoli cittadini.

L’ISTITUTO LAENG anche quest’anno ha accettato l’invito dell’amministrazione comunale di Osimo e dell’associazione La Confluenza, organizzando laboratori dedicati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico, ambiti di attività propri dell’offerta formativa dell’Istituto.  Alcuni docenti e studenti del corso TECNICO MECCANICA E MECCATRONICA hanno presentato i vantaggi in ambito ecologico delle stampanti 3D, che potrebbero rivoluzionare in maniera green l’industria. Questa nuova tecnologia sempre più accessibile e meno costosa permette di risparmiare materiale, considerando che usa solo la quantità necessaria a realizzare un pezzo finale e non ha elementi di scarto, inoltre utilizzando un solo macchinario risparmia in tempo, denaro ed inquina meno.

Gli studenti del corso di MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA hanno invece presentato Kit di domotica, grazie ai quali programmare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento o la sua regolazione per ottimizzare i consumi ed ottenere un concreto risparmio energetico, pompe di calore e pannelli fotovoltaici, tecnologia green che rappresenta un beneficio enorme per il pianeta e un risparmio economico considerevole.

Nonostante il cattivo tempo l’adesione alla manifestazione è stata massiccia a dimostrazione che negli ultimi anni la sensibilità delle istituzioni, delle scuole, delle aziende e delle associazioni  verso la green and white economy e il risparmio energetico è notevolmente aumentata.