“Il più veloce di Castelfidardo”: una gara di velocità che coinvolgerà tutta la città!

La cerimonia di presentazione dell’evento che si terrà il 21 maggio presso lo Stadio Comunale.

Si è tenuta nella mattinata di sabato 7 maggio presso la biblioteca della sede “Meucci” la cerimonia di presentazione dell’iniziativa “Il più veloce di Castelfidardo”, una vera e propria gara su pista che vedrà sfidarsi gli studenti delle classi quinte elementari e prime medie e decreterà, sabato 21, il ragazzo o la ragazza più veloce della città!

Dopo i saluti di apertura del Dirigente Scolastico Angelo Frisoli, la parola è passata ad Alberto Gatto, Presidente dell’Atletica Castelfidardo “Roberto Criminesi” il quale ha sottolineato come la collaborazione tra l’associazione Atletica Castelfidardo e le scuole della città sia di lunga data, “un connubio che abbiamo sempre caldeggiato perché i ragazzi, divertendosi, possono anche capire quelle che sono le loro qualità, ma soprattutto deve essere una giornata che abbia come sfondo il divertimento per tutti, la socialità e la gioia”. Si tratta di un’idea unica nel suo genere- non vi è al momento un altro progetto simile nelle Marche- e pertanto lodevole, come ha ribadito nel suo contributo audio il presidente della Fidal Marche: “queste iniziative scolastiche sono da premiare perché costituiscono il fulcro e l’asse portante di quelli che poi saranno gli atleti del futuro”.

L’importanza della promozione delle attività sportive come veicolo di trasmissione dei valori del fair play, del rispetto dell’avversario, dei giudici e delle regole è stata sottolineata anche dal dott. Mario Stracquadanio, responsabile dell’ufficio Sport del Comune di Castelfidardo, per il quale, infatti, non è tanto la vittoria ma lo spirito di partecipazione ad andare valorizzato e promosso, secondo l’antico motto “Il gioco unisce”. Presenti all’incontro anche il Comandante e il Vicecomandante della Stazione dei Carabinieri della città e la dott.ssa Silvia Leandrini in rappresentanza dell’Istituto Sant’Anna di Castelfidardo.

Le prove di velocità si svolgeranno sulla distanza di 60 metri e coinvolgeranno varie categorie: 5ª Elementare Femminile, 5ª Elementare Maschile, Prima Media Femminile e Prima Media Maschile, con premi per i primi sei classificati di ogni categoria ma anche per le classi maschile e femminile più veloci, ovviamente supportati dal tifo di tutti i presenti. Insomma “sarà una grande festa dello sport e dell’amicizia”, per dirla con le parole del direttore della sede Meucci prof. Gabriele Calducci, il quale, nel ribadire che per la nostra scuola sia fondamentale sentirsi parte di un territorio, ha spiegato il ruolo degli studenti più grandi, che non saranno coinvolti fisicamente nella gara ma si metteranno a disposizione per organizzare e seguire in tempo reale tutta la manifestazione. Realizzeranno, quindi, un service completo con tecnici audio e video in grado di gestire, grazie all’aiuto di droni, tecnologia e accompagnamento musicale, tutta la gara fino alla classifica finale.

“Il futuro siete voi giovani” – ha detto Alberto Gatto riferendosi ai ragazzi presenti all’incontro -“più è alto il livello di socialità nello sport, più sarà alto il vostro livello di inserimento nella società civile!”

Dunque: grazie all’Associazione Atletica “Roberto Criminesi”, all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia di presentazione dell’evento e contribuiranno alla realizzazione dell’iniziativa. Appuntamento per tutti a sabato 21 maggio per conoscere chi sarà “il più veloce di Castelfidardo”, sempre uniti, nel segno dello sport!

AtleticaAtletica1jpg scaledAtletica3jpgAtletica4 scaledLocandina