Il LAENG MEUCCI conquista la finale nazionale della Lego League Italia Challenge – Masterpiece

Lo scorso 27 gennaio l’Istituto Laeng-Meucci ha partecipato con successo alle selezioni regionali della First Lego League, concorso di scienza e robotica

Premio fll

Lo scorso 27 gennaio l’Istituto Laeng-Meucci ha partecipato con successo alle selezioni regionali della First Lego League, concorso mondiale di scienza e robotica per ragazzi.
Sia la squadra “I senza Testa” del Laeng, che quella del Meucci, “Meucci Bot”, sono state selezionate tra le quattro che parteciperanno al premio “Oltre la robotica 2023-2024”.
Gli studenti del Laeng di Osimo, accompagnati dai professori Francesco Sebastianelli e Fabio Calabrese, hanno conquistato anche il premio “Motivazione”, per lo spirito di squadra, le capacità di team building e l’entusiasmo dimostrati. La squadra Meucci della sede di Castelfidardo si è a sua volta aggiudicata il premio“Miglior ingegneria”. Grande risultato anche per i docenti Staffolani ed Anselmi che hanno ottenuto il riconoscimento di “Miglior coach”.
Entrambi i team si sono distinti per l’approccio entusiastico e gli ottimi risultati ottenuti, missioni compiuta grazie alla realizzazione di un macchinario autonomo assemblato e programmato dagli allievi. La partecipazione al concorso ha consentito agli studenti di sviluppare il linguaggio di programmazione a blocchi, molto diffuso nell’ambito dell’automazione industriale e di migliorare gli apprendimenti nelle discipline Steam (scienze tecnologiche ingegneristiche, artistiche e matematiche).
La gara ha previsto una competizione sulla risoluzione di missioni in un tempo di gara stabilito, utilizzando un robot autonomo Lego assemblato e programmato dagli allievi stessi, su un tavolo di gara regolamentato.
Gli ottimi risultati conseguiti dal Lang-Meucci dimostrano come l’impegno, la passione e la motivazione consentano  di sviluppare idee innovative e creative, di migliorare le proprie competenze, di fare squadra e di crescere insieme.
Ora a lavoro per la finalissima!

Gara fll