I Campionati studenteschi di vela

Il 3 maggio ad Ancona la fase regionale Marche

L’IIS Laeng-Meucci ha partecipato alla fase regionale dei Campionati Studenteschi di Vela dell’Ufficio Scolastico delle Marche, ospitati presso la Sezione Velica della Marina Militare di Ancona, con l’appoggio della Lega Navale Italiana Sezione di Ancona, dell’Istituto Volterra Elia e del Comitato X Zona della Federazione Italiana Vela.
La manifestazione si è svolta nelle acque antistanti il porto commerciale di Ancona il 3 maggio ed ha visto la partecipazione degli equipaggi della scuola secondaria di primo grado San Giuseppe di Macerata, che ha conseguito l’accesso alla fase nazionale del campionato, e dell’ Istituto Comprensivo Solari di Loreto. La sfida si è svolta su imbarcazioni di classe Laser 16 messe a disposizione dalla Sezione Velica della Marina Militare di Ancona, mentre un equipaggio del Nautico Elia ha partecipato “fuori classifica”.
Il Comitato di Regata è stato presieduto dall’Ufficiale Mauro Vecchietti della Lega Navale Italiana Sezione di Ancona e le operazioni in mare sono state dirette dal prof. Marco Anselmi del nostro Istituto, delegato regionale della FIV per le attività con le scuole.
“Abbiamo assistito a regate molto intense e combattute – ha dichiarato il vice presidente della Sezione Velica Marina Militare di Ancona” – C.F. Niccolò Ricci -.
“Siamo felici di aver ospitato una manifestazione della vela giovanile e di aver contribuito alla promozione dello sport nelle scuole, spero sarà la prima di una serie di eventi cui potremo dare il nostro supporto”.
Grande dunque la soddisfazione espressa da parte di tutti i partecipanti, all’insegna di una rinnovata collaborazione che punta ad incrementare la presenza e l’offerta di questo sport nel mondo scolastico e ad accrescere l’orizzonte di conoscenza legato alla cultura del mare.