Guida consapevole e sicura: due incontri di formazione per gli studenti delle due sedi del nostro Istituto

Due giorni di formazione e sensibilizzazione sulla “cultura della legalità” applicata alla vita reale

E’ quanto hanno vissuto il 3 e 4 maggio le classi prime, seconde e terze della sede fidardense e le prime, terze e quarte della sede osimana del nostro Istituto. I due eventi, che sono stati proposti dall’Arma dei Carabinieri, hanno affrontato il tema della “Consapevolezza e prevenzione dei rischi da guida in stato di ebbrezza, nonché alterazione psico-fisica da assunzione di sostanze psicoattive” e hanno visto, come protagonisti, il Maggiore Luigi Ciccarelli, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Osimo in collaborazione con la Dott.ssa Sara Nocera, rappresentante dell’A.CU.DI.PA. (Associazione Cura Dipendenze Patologiche).

I ragazzi, non solo sono stati informati delle leggi e delle conseguenze di eventuali infrazioni, ma sono stati resi consapevoli dei grandi rischi che corrono per sé e per gli altri quando tengono comportamenti scorretti alla guida di un mezzo. Particolarmente apprezzato è stato l’utilizzo di speciali visori che hanno fatto sperimentare ad alcuni studenti le conseguenze di assunzione di alcol o cannabis.

CastelfidardoCastelfidardo1Castelfidardo2Castelfidardo3Castelfidardo4OsimoOsimo1Osimo2Osimo3Osimo4