Grande successo della prima giornata di scuola aperta al Meucci.. e le prossime iniziative

l’affluenza di visitatori è stata molto alta

Sabato 16 dicembre 2017,  prima giornata di scuola aperta dell´IIS “Laeng-Meucci”; l’affluenza di visitatori è stata molto alta, grazie anche alle attività organizzate con FOSFORO (“Fosforo la festa della scienza”).

La scuola, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, è stata visitata da numerose famiglie che sono state accolte dai docenti, da alcuni studenti e, per la prima volta, dai genitori del “Meucci. Esse hanno ascoltato in Biblioteca il prof. Gabriele Calducci, responsabile di sede, che ha proiettato un video di presentazione dell’Istituto realizzato dagli allievi e che ha illustrato il progetto di collaborazione tra il “Meucci” e l’associazione di Fosforo. Questa cooperazione con la sede di Castelfidardo proseguirà anche nei mesi successivi (Gennaio 2018) con un’attività di orientamento rivolta alle scuole secondarie di primo grado e con un corso di approfondimento sulla didattica innovativa delle scienze, diretto agli insegnanti dell’istituto e dei comprensivi locali; a tal proposito sabato 20 Gennaio 2018, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, si terrà per l’appunto un’attività legata all’Orientamento presso il cine-teatro”Astra” ovvero una “Festa della scienza” per gli studenti delle scuole medie.

Partner di questi incontri per l’aggiornamento saranno la Fondazione Carilo e l´Amministrazione Comunale di Castelfidardo.

Le famiglie degli studenti delle varie scuole secondarie di primo grado disseminate sul territorio (I.C. di Castelfidardo, Osimo, Loreto, Recanati, Porto Recanati, Camerano, Sirolo-Numana…), accompagnati dai nostri allievi, hanno successivamente visitato l’edificio scolastico ed hanno preso parte a due laboratori interattivi e gratuiti che si sono svolti dalle 16,00 alle 18,00 per la realizzazione di un astrolabio e di una meridiana.

Lo show scientifico “Fosforo”, a cura degli esperti divulgatori Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci, dell’associazione culturale Next, è stato il momento più avvincente del pomeriggio, con esperimenti che hanno incuriosito ragazzi e adulti. Erano presenti anche il Sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Polizia Locale e Protezione Civile, Ilenia Pelati, insieme ad altri rappresentanti della giunta comunale.

I nostri studenti, guidati dai vari docenti di Chimica, Matematica, Fisica, Informatica, Elettronica, ecc., nei moderni ed attrezzati laboratori, hanno realizzato numerosi esperimenti e condotto giochi matematici ed informatici. Non sono mancate altre entusiasmanti esperienze come quella della “realtà aumentata”, della mini casa domotica, della piattaforma hardware Arduino composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore e della robotica in generale. L’esperienza più innovativa tra tutte, però, è stata quella che ha permesso ai genitori di confrontarsi tra loro, in un ambiente informale e in un clima di sincera cordialità e condivisione.

I prossimi appuntamenti di SCUOLA APERTA dell´IIS, sia per la sede di Osimo che Castelfidardo saranno:

– domenica 14 gennaio 2018 (10,00-17,00);

– sabato 27 gennaio 2018 (15,00-19,00);

– domenica 4 febbraio 2018 (15,00-19,00).