Grande orgoglio per il nostro istituto

La straordinaria storia dell’ex studentessa Bianca Isabela Radu conferma come la Scuola possa concorrere alla realizzazione dei propri sogni.

Dal settimanale La Meridiana n.35 del 16.09.2023 l’articolo di Frida Paolella.

La scuola prepara alla vita e ad inserirsi nel mondo del lavoro, avendo acquisito competenza, professionalità e capacità creative per fare la differenza e raggiungere traguardi importanti. Bianca Isabela Radu ha studiato all’Istituto Laeng Meucci di Osimo, corso di Moda, Specializzazione in Sartoria e Cultura Tessile. Ha proseguito gli studi conseguendo la Laurea triennale in Fashion Design, Facoltà di Moda presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano. Dalla Progettazione completa, con disegno 2D-3D della collezione primavera-estate Shein USA (Sezione ‘‘Shein Official’’), ha continuato come shoes designer. Da poco ha terminato una collaborazione come fashion designer in Dive & Divine/Abbigliamento donna. Lì si è occupata di progettazione di accessori, scelta dei tessuti, illustrazioni grafiche, stampe con design del logo aziendale, dell’insieme di immagini raccolte tramite collage per la collezione (moodboard) definitiva.
A marzo 2016, mentre ad Osimo frequentava il quarto anno, fu scelta per indossare il magnifico abito realizzato con le sue compagne, guidate dalla prof.ssa di tecniche pittoriche Federica Toppan, esposto al teatro La Nuova Fenice in occasione dell’inaugurazione della mostra “Lotto Artemia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”. L’abito riproduce sette opere d’arte di artisti tra i quali Raffaello, Cantarini, Piero Della Francesca e Crivelli. Un’esperienza per lei indimenticabile.
A Bianca Isabela abbiamo chiesto quanto sia stato importante il percorso formativo intrapreso e se i docenti le hanno lasciato particolari insegnamenti che ancora oggi porta con sé.
Il percorso formativo all’Istituto Laeng di Osimo è stato fondamentale, in ogni sua parte, per accedere a percorsi avanzati. E questo anche grazie all’attenzione e cura verso lo studente da parte di ciascun professore. Il piano di studi è ben formato e permette di raggiungere un risultato di qualità.
Poi alla NABA di Milano hai scelto l’ambito del fashion design. Quali sono gli aspetti che più ti affascinano e ti ispirano nel tuo lavoro?
Quando la creatività arde dentro di noi, si sente il bisogno di comunicare qualcosa al mondo. Passione per me significa dare al mondo circostante. Attraverso il prodotto finale provochi un’emozione su chi lo vede e lo tocca. Quello che mi affascina di più è il fatto che dietro alla ricerca, alla cura, all’esplorazione c’è una emozione verso ogni persona.
Oggi, guardando avanti, quali sono i tuoi sogni e i tuoi obiettivi in campo professionale?
I sogni diventano sempre più grandi, passo dopo passo. Bisogna essere consapevoli che solo con tanto impegno, strada facendo, si raggiungono anche gli obiettivi.
Infine, un messaggio agli studenti del Laeng Meucci e, se vuoi, agli insegnanti.
Il messaggio che voglio lasciare agli studenti dell’Istituto Laeng è di credere nei vostri sogni sempre, anche se sono più grandi di voi. Credete in quello che siete e che fate perché i sogni possono diventare realtà. E vorrei ringraziare gli insegnanti di questa scuola perché è una scuola di grande valore formativo e umano.

Sfilata 1 22 09 23Sfilata 3 22 09 23Sfilata 2 22 09 23