Gli studenti del “Meucci” e la mostra su Don Milani

Evento conclusivo del progetto "Compiti a Scuola"

La mostra fotografica itinerante dal titolo “BARBIANA: IL SILENZIO DIVENTA  VOCE”, a cura della Fondazione Don Milani, è l’evento conclusivo del progetto “Compiti a scuola” in collaborazione con le associazioni Auser volontariato Osimo, Rotaract Club Osimo, con gli istituti “Caio Giulio Cesare”, “Corridoni-Campana” e “IIS Osimo-Castelfidardo” .

Alcuni studenti del terzo anno delle sezioni A e B del Liceo Scienze Applicate dell’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo, infatti, oltre a svolgere nel corso dell’anno scolastico la propria attività di “docenti” nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, coordinata dal Prof. Sergio Bonifazi, si sono impegnati nell’allestimento della mostra e nella stesura dei testi che fungeranno da filo conduttore del percorso museale quando si caleranno nel ruolo di guide all’interno dell’esposizione fotografica.

La mostra, allestita presso il “Palazzo Campana”  di  Osimo, dal 12 al 22 aprile 2017, dalle ore 10,00 alle 13,00 e, nel pomeriggio, dalle 16,00 alle 19,00, oltre che alle scolaresche e ai docenti, è aperta a tutta la cittadinanza. Sarà inoltre possibile incontrare e ascoltare la testimonianza di Piero Cantini, un ex discepolo di Don Milani nella Scuola di Barbiana, mercoledì 19 aprile,  sempre presso Palazzo “Campana”.

L’occasione è gradita per estendere i ringraziamenti a tutti i genitori che hanno apprezzato la coscienza, la dedizione e la semplicità con cui i propri figli hanno gestito una realtà importante e mutevole come quella dell’ambiente scolastico; agli studenti che si sono impegnati per la buona riuscita del progetto e ai docenti che li hanno magistralmente guidati.

Un riconoscimento ed un apprezzamento particolare va all’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente che ha generosamente permesso tale iniziativa mettendo ancora una volta a disposizione, a titolo gratuito, i locali dell’antico e rinomato collegio di Osimo, nonché il personale preposto alla sorveglianza.

( www.iscgcesare.it/barbiana-il-silenzio-voce-mostra-fotografica ).

Prof.ssa Raffaella De Sanctis