“FASHION GAME”: L’IPSIA MODA DI OSIMO VINCE LA SECONDA EDIZIONE

Al contest hanno partecipato tutte le scuole della provincia di Ancona con indirizzo Moda

Nella suggestiva cornice de La Loggia dei Mercanti di Ancona , giovedì 14 dicembre 2017, la “sfida” in passerella, con un elegante defilé, delle collezioni proposte dalle studentesse che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso promosso dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con il contributo della Camera di Commercio di Ancona.

5 scuole, l’Ipsia di Osimo, di Senigallia, di Fabriano, di Iesi e l’Itas di Ancona; tutor speciali, gli imprenditori Luca Corinaldesi del Ricamificio Filottranese, Fabio Da Pojan di Marker s.r.l.; Erika Sabatini di Senigallia; 30 creazioni originali, ideate, realizzate e indossate dalle studentesse, ispirate al Natale e al Capodanno. La sfilata è stato il coronamento di un percorso promosso dalla Confartigianato in collaborazione con le scuole, in cui le ragazze hanno appreso e sperimentato tutte le fasi che portano dal bozzetto alla passerella: l’idea, la scelta del tessuto più adatto, la confezione e realizzazione dell’abito e infine la sfilata.

Primo classificato, per il secondo anno consecutivo, il corso moda dell’ISTITUTO LAENG di Osimo, con una collezione ispirata alla magica atmosfera del Natale, tre abiti per il giorno, con fiocchi, nastri di camoscio ad incartare idealmente preziose sorprese e ricami in nappa, macro baguette e pellicce a scaldare il cuore e l’anima nelle fredde giornate di dicembre, per una donna romantica e al tempo stesso glamour; tre gli abiti proposti per la sera, che fanno risplendere la donna durante le feste e allo stesso tempo la rendono easy ed elegante, i tessuti si fanno più ricercati e preziosi e si da’ via libera a oro, pizzi operati, jersey laminati, plissettati e rasi lucenti. Una collezione che ha ottenuto un punteggio altissimo da parte della giuria, che ne ha riconosciuto la creatività, la manifattura e la cura del particolare e premia l’impegno delle classi quarta e quinta dell’Istituto Laeng, guidate dalle docenti di Progettazione tessile – abbigliamento, moda e costume –  e di Laboratorio tecnologico ed esercitazioni, Rosaria Miniti e Romina Morganti. Particolare non trascurabile, il premio…una macchina da cucire professionale, offerta dalla ditta JUKI di Lainate, che andrà ad arricchire il laboratorio di confezioni dell’Istituto.