Educazione civica: due incontri per gli studenti del nostro istituto

Questa settimana tutte le classi della sede di Castelfidardo hanno partecipato al webinar “Diritti umani e ambiente”, organizzato dall’ Università di Camerino – Scuola di Giurisprudenza.

I protagonisti, Neri Marcorè e il giornalista Rai Giancarlo Trapanese, hanno affrontato il tema della sensibilità ambientale, partendo dall’esempio delle Marche e dall’esperienza di Risorgimarche.

L’incontro si è concluso con le domande degli studenti e con l’appassionante lettura del “Manifesto dei diritti della Terra”, discorso scritto dal Capo Seattle nel 1854: Colui che ferisce la terra ferisce anche i figli della terra. L’uomo non tesse la tela della vita; è piuttosto uno dei suoi fili. Qualsiasi cosa faccia a questa tela, la fa a se stesso.

La scorsa settimana alcune classi hanno partecipato all’incontro online dal titolo “Il coraggio di raccontare”, organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza dello scrittore e giornalista Roberto Saviano, da sempre in prima linea per la lotta alle mafie e per questo costretto a vivere sotto scorta. Tante le domande arrivate dalle scuole di tutta Italia a dimostrazione dell’interesse vivo tra i ragazzi per queste tematiche.

MarcoreMarcore1SavianoSaviano1