Descrizione

L’ISIS Osimo Castelfidardo partecipa come come socio fondatore, con Volterra-Elia.

Il Polo Tecnico Professionale (PTP) é una interconnessione funzionale tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva (PTP che alimentano scuole ed ITS).

IL PTP é una Rete tra ITS, ITIS, IPSIA, Centri di Formazione Accreditati ed Imprese, a sostegno dello sviluppo della cultura tecnico scientifica e dell’occupazione giovanile (apprendistato, scuola bottega).

Il settore economico scelto tra quelli selezionati dalla Regione Marche: «Meccanica – packaging – mezzi di trasporto – metallurgia e siderurgia, con particolare riguardo al sistema della meccatronica e alla blue economy»

Obbiettivi di un PTP

• Costituire CTS territoriali di indirizzo.
  • Razionalizzare l’offerta formativa, superando duplicazioni di indirizzi/percorsi di istruzione e IeFP a bassa specializzazione e con scarsa aderenza alle esigenze di sviluppo del territorio.
  • Promuovere ASL ed apprendistato.
  • Garantire servizi di placement per gli studenti della rete.
  • Dare concreta attuazione agli spazi di flessibilità curricolare di ITIS, IPSIA e IeFP.
  • Programmare interventi per il miglioramento della qualità d’insegnamento ed apprendimento.
  • Promuovere un orientamento virtuoso.

accordo_polo_tecnico