logo della Repubblica italiana

Bando Erasmus+ per i diplomandi 2018

promosso da Essenia UETP S.R.L

Documento Scaduto

Descrizione

ESSENIA UETP S.R.L. è lieta di condividere con il Vostro Istituto un’opportunità di crescita professionale e personale per i diplomandi dell’anno scolastico 2017/2018, di cui Vi preghiamo di dare notizia ai Vostri studenti.
Essenia UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus Plus, i progetti “E.A.S.Y. VET” e “S.T.A.R”: il bando resterà aperto fino alle ore 12.00 del 15/06/2018.

SCARICA IL BANDO.

Il bando del programma Erasmus+ prevede l’assegnazione di 85 borse di studio ai diplomandi che conseguiranno il diploma presso istituti tecnici e professionali nell’a.s. 2017-2018 per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti localizzati in Spagna, Regno Unito ed Irlanda, ciascuno della durata di 4 mesi.

I tirocini offerti riguardano i seguenti settori:
Turismo e ristorazione
Moda e produzioni tessili
ICT, comunicazione e new media
Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità
Elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica
Sociale e socio-sanitario
Costruzione, ambiente e territorio
Chimica
Scarica il bando e la documentazione necessaria per partecipare.
Il progetto consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo.
La realizzazione del soggiorno all’estero, di 120 giorni, permetterà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale, nonché di slang locali ed espressioni tipiche.
La Borsa Erasmus+ comprende:
individuazione delle strutture idonee ad ospitare i tirocinanti e successivo matching azienda/tirocinante;
preparazione linguistica in microlingua, pedagogica e interculturale dei tirocinanti (20 ore). La partecipazione alla preparazione è obbligatoria, pena decadenza automatica dall’ammissione al progetto;
polizza assicurativa (R.C e Inail) per tutta la durata del tirocinio;
viaggio aereo A/R per e dal Paese di destinazione;
individuazione e assegnazione degli alloggi in famiglia e/o appartamento condiviso (anche in camera doppia), con altri partecipanti o inquilini (italiani o di altri Paesi);
tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;
rilascio certificazioni e attestati
A ciascun partecipante sarà, inoltre, erogato un pocket money, come “contributo” monetario per le spese di vitto, mobilità locale, trasporto da/per gli aeroporti, eventuali spese postali e telefoniche, etc.
La finestra per le candidature resterà aperta fino al 15/06/2018 ore 12.00.