Cronache dal Meucci: premio speciale al Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Carmine Scianguetta”

Un nuovo, prestigioso premio, per il nostro Giornale di Istituto “Cronache dal Meucci. La scuola raccontata dagli studenti”.

La testata giornalistica degli studenti del Meucci si è infatti aggiudicata un premio speciale alla XIX edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta”, organizzato dall’IC “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (AV) e rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. La cerimonia di premiazione, che si è svolta sabato 18 maggio, ha visto sul podio anche una delegazione della nostra redazione di Istituto, composta dai direttori Claudia Corso e Leonardo Saracini, dal vicedirettore Alessandro Calcabrini e dal capogruppo Grafica Francesco Bonifazi.

Foto premiazione

Premi

Dopo aver analizzato più di trecento testate giornalistiche provenienti dalle secondarie superiori di tutta Italia, la giuria del concorso ha riconosciuto a “Cronache” un premio speciale, con la seguente motivazione: “Il giornale si può definire fin dalle prime pagine fresco ed efficace. I contenuti spaziano tra argomenti di cronaca, musica, poesia, solidarietà e sport senza tralasciare l’ambiente che è tenuto ben in evidenza. Altrettanto accattivante risulta essere la grafica e il corredo fotografico che materializzano i contenuti in un vero cronistico.”