Concorso fotografico “TRA LE RIGHE: SCATTA L’EMOZIONE”

2ª edizione

Locandina concorsoNell’ambito dell’iniziativa “IO LEGGO PERCHÉ” a cui la nostra scuola ha aderito, è stato indetto il concorso fotografico “TRA LE RIGHE: SCATTA L’EMOZIONE!”: una sfida a colpi di scatti fotografici che mira a legare le emozioni suscitate dalla lettura alle fotografie.

Il concorso è aperto alle seguenti scuole di Castelfidardo: I.C. Mazzini, I.C. Soprani, Istituto Meucci.

Quest’anno il tema è “Mens sana in corpore sano: il libro e lo sport per un futuro piú inclusivo.”

Da sempre lettura e sport sono due dimensioni di crescita per la persona e per la società. Chiediamo ai partecipanti di raccontare come la pratica di uno sport e la lettura di un libro possano ispirarci nel costruire un futuro migliore, sempre più inclusivo comunicando in maniera originale in che modo attività fisica e intellettuale, corpo e immaginazione siano occasioni per aprirci al mondo.

1. Le foto possono essere fatte sia con cellulare che con macchina fotografica.
2. Saranno stilate due graduatorie in base all’ apparecchiatura utilizzata.
3. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di tre fotografie; sarà la giuria, il cui giudizio è insindacabile, a selezionare quella ritenuta migliore e che parteciperà al concorso.
4. Possono concorrere foto individuali o in piccoli gruppi (l’eventuale premio sarà comunque uno).
5. Le fotografie non dovranno essere ritoccate in alcun modo, pena l’esclusione dal concorso.
6. La giuria sarà composta da:
– D.S. Prof. Angelo Frisoli
– Prof. Andrea Serrani
– Prof.ssa Angela Guido
– Prof. Walter Matassoli, in rappresentanza del circolo fotografico “M.Giacomelli” di Osimo.
7. Le fotografie dovranno pervenire al seguente indirizzo email: eventi@laeng-meucci.it entro il 20 novembre 2022.
8. Per ogni fotografia deve essere indicato nome, cognome, classe e scuola di appartenenza dello studente partecipante.
9. Ogni fotografia deve essere associata o ispirata ad un libro (oppure ad un passo poetico o narrativo), di cui si dovrà riportare il titolo e l’autore, e ad uno sport (praticato o meno).
10. Le fotografie dovranno essere corredate da un titolo dato dallo studente che aiuti a far capire l’emozione che si voleva esprimere.
11. Saranno premiate le prime tre opere classificate nelle due categorie in concorso (foto con cellulare e foto con macchina fotografica).
12. Le fotografie in gara saranno pubblicate sui social istituzionali della scuola e nell’ambito del contest di IO LEGGO PERCHÉ 2022 (tale avviso vale da liberatoria).

Categorie fuori concorso:
a. GENITORI
b. DOCENTI
Anche in questo caso andrà indicata la scuola di appartenenza e sono validi i punti 8. 9. 10. 12.