Alice studentessa del corso moda veste Milly Carlucci

OSIMO – La presentatrice del talent show di Rai Uno indosserà nella puntata di stasera la prima delle due mise disegnata per lei da Alice Mazzantini, alunna del PST Osimo-Castelfidardo.

Ha 19 anni e sta per affrontare l’esame di Maturità al Pst Osimo-Castelfidardo, corso Moda. Alice Mazzantini è soprattutto una ragazza riservata che non è neppure iscritta a facebook, ma è una creativa appassionata di arte, ha talento ed ha già disegnato due abiti da sera per Milly Carlucci da indossare nella nuova stagione di ‘Ballando con le Stelle’.

Non ci crede ancora la giovanissima stilista osimana, ma la conduttrice del varietà di Rai Uno sfoggerà proprio nella puntata di stasera la prima mise firmata da lei e sui titoli di coda del talent show vedrà scorrere anche il suo nome.
Il bozzetto della tuta-pantalone nera, tempestata di cristalli swarovski e ricami sul dècolleté, la scorsa estate, aveva colpito subito la presentatrice tra i 30 che il couturier milanese Oscar Scirè le aveva presentato.

“Ho fatto uno stage di lavoro nell’atelier di Scirè, stilista elegante e raffinato che veste attrici famose – racconta Alice – ed è stato lui stesso a incoraggiarmi a disegnare alcuni abiti per Milly Carlucci che è una sua cliente. Mi sono messa a studiare il personaggio e lo stile poi ho preparato 9 disegni, finiti in fondo al distributore confezioni e listini da presentare all’artista. Gli abiti dovevano essere tutte varianti su un unico tema: una tuta pantalone a elefante di colore scuro. Quando siamo andati a Cinecittà mi batteva forte il cuore. Non credevo che i miei abiti avessero qualche chance e invece Milly Carlucci ne ha scelti due”. La seconda creazione, disegnata dalla studentessa ed entrata nel guardaroba di scena della presentatrice, è una tuta pantalone nera con un ricamo a mano a forma di serpente in rilievo.
In futuro per Alice, insomma, è già a portata di mano. Scirè, che ha negozi anche a New York e Brasile, le ha offerto di lavorare con lui anche perché la studentessa ha ideato una linea di intimo che dovrebbe essere prodotta. Vuole però ancora approfondire gli studi la 19enne con la testa sulle spalle, quasi stupita dall’attenzione e la notorietà che le sono piovute addosso. “Adesso sono concentrata sull’esame di maturità – dice seria al telefono – e poi vorrei iscrivermi all’università. Penso di scegliere o l’ateneo di Bologna o di Rimini per poi frequentare un master privato a Milano dopo la triennale. In famiglia abbiamo avuto un lutto e in questo momento non potrei permettermi di più”.

La mamma di Alice se n’è andata prematuramente 6 mesi fa e un’amica di famiglia, Angelina Paola, titolare di Original Marines-Osimo, ieri sera ha inondato il web con le foto dell’abito stiloso, griffato Mazzantini, ricevendo una valanga di like e auguri in risposta. “Patrizia ci ha lasciato ad agosto e sarebbe orgogliosa di sua figlia anche da lassù” ha scritto la negoziante.
I complimenti sono arrivati ad Alice anche dai professori e dai compagni di classe. “Si parla poco del Corso Moda di Osimo invece qui ci sono ottimi docenti che mi hanno insegnato tanto” tiene a precisare lei. Il primo a fare il tifo per la designer in erba però è soprattutto suo padre Massimo, proprietario di un’attività di noleggio di strumenti e accessori musicali ad Osimo. “Non vorrei vantarmi ma mia figlia ha stoffa – sorride – So che potrebbe già iniziare a lavorare nel settore della moda ma anche io preferisco che prima completi gli studi”.

testo e foto da www.cronacheancona.it