L’IPSIA LAENG TRA I VINCITORI DEL CONCORSO “IL GIORNALE DELLA SCUOLA”

Secondi nella quinta edizione del concorso con la testata on-line “IL SENZATESTA”

Le studentesse della II PIA settore Moda e gli studenti della I Manutenzione Assistenza Tecnica dell’Istituto Laeng di Osimo, coordinati dai professori Claudio Natalucci e Mattia Mattioni si sono classificati secondi nella quinta edizione del concorso “IL GIORNALE DELLA SCUOLA” con la testata on – line “IL SENZATESTA”.

Più di settanta le Scuole che hanno partecipato quest’anno al concorso, indetto dall’Ordine dei giornalisti delle Marche con il supporto dell’Ufficio scolastico regionale e della Banca Popolare di Ancona.

Sabato 13 maggio 2017 a Jesi, nell’Auditorium del Centro direzionale Esagono della Ubi Banca (Banca Popolare di Ancona) si è svolta la premiazione, alla quale hanno partecipato oltre 400 persone fra studenti, docenti, dirigenti scolastici e giornalisti.

Impegnativo il lavoro della Commissione, presieduta da Gianni Rossetti (direttore della scuola di giornalismo di Urbino), che ha provveduto a stilare la graduatoria finale: “IL SENZATESTA” si è aggiudicato il secondo premio in assoluto, per un valore di 500 euro.

Gianni Rossetti ha sottolineato come “spesso vengono chiamati giornalini scolastici, in realtà sono un importante strumento didattico e di formazione, attraverso il quale i ragazzi si esprimono in modo originale e con vivace creatività”.

E proprio originalità, impegno e creatività hanno dimostrato i nostri studenti redattori, che si sono occupati di tutte le fasi di realizzazione del giornale, dalla scelta degli argomenti e delle esperienze da raccontare a quella del formato di pubblicazione degli articoli, dalla stesura testuale alla ricerca di immagini, creazione di disegni e grafici, fino alla definitiva pubblicazione online.

Questi i nomi degli studenti redattori: Benigni Federica, Carini Walter, Collura Valentina, Catozzi Cecilia, Kamji Kawtar, Limsipson Ruth, Mazzieri Martina, Nucci Eleonora, Ripanti Cristina, Said Noure Elons, Sheta Khesi, Spettatori Alessia, Papagna Jennifer, Preda Marius, Useini Elvira, Zocchi Elisabetta.

A tutti gli studenti redattori e ai docenti tutor naturalmente vanno i complimenti del Dirigente Scolastico e di tutti i docenti dell’Istituto.