Erasmus IMPACT: il nostro Istituto ospiterà il secondo transnational meeting 🤩

👉🏻Il 16 e il 17 ottobre accoglieremo, presso le nostre sedi, i partner del progetto Erasmus IMPACT (“Increasing Migration and climate change Public Awareness through Collaboration and Teaching”).

Una grande opportunità di formazione e ricerca per tutta la comunità scolastica 💚

Ecco il programma dettagliato:

🌏🌱Il primo giorno inizierà presso la sede del Laeng di Osimo, dove il dirigente Ing. Frisoli accoglierà i rappresentanti di Grecia, Spagna, Belgio e in collegamento i partner dall’Etiopia. Dopo i saluti, una breve visita dell’istituto e la presentazione video dei corsi serali, interverrà la vice-presidente della SS. Annunziata OdV Donatella Cosciamelli che, accompagnata da un ospite, racconterà le attività dell’associazione in merito all’accoglienza dei migranti.

💪Nel pomeriggio le attività si sposteranno ad Ancona, alla CARITAS, dove Arianna Burdo e Stefania Papa presenteranno i progetti che stanno attuando in materia di inclusione e aiuto ai migranti. Poi ci recheremo presso la sede di AMAD (associazione multietnica antirazzista donne) e incontreremo Donatella Linguiti che ci illustrerà i progetti e gli intenti dell’associazione.

👥🗨Il secondo giorno si svolgerà presso la sede del Meucci di Castelfidardo. Ci saranno momenti di debriefing del giorno precedente per raccogliere spunti e impressioni, in modo da collaborare alla stesura dell’articolo scientifico e del toolkit previsto alla fine del progetto per supportare operatori scolastici ed educatori nell’affrontare il legame tra cambiamento climatico e migrazione.

📖 Fornendo risorse e orientamenti, il progetto mira, infatti, a potenziare la capacità di questi professionisti di affrontare la critica questione della migrazione indotta dal cambiamento climatico e la conseguente ingiustizia sociale 🙏

📝Si passerà poi all’esame del questionario proposto agli studenti dei paesi europei dei partner per conoscere l’approccio dei giovani alla problematica (100 studenti per paese interessato, ma la nostra scuola analizzerà circa 300 intervistati).

Ultima attività sarà l’organizzazione del prossimo meeting internazionale a Charleroi in Belgio a marzo🇧🇪

Impact