Corso Cospaces scuola futura id:236124

Descrizione del Corso: Esplorando CoSpaces nella Didattica Interattiva con Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR)

data: 14/02/2024, ore 14.30, Istituto Meucci

Titolo del Corso: Esplorando CoSpaces nella Didattica Interattiva con Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR)

Obiettivi del Corso:

1. Introduzione a CoSpaces e l’Apprendimento Immersivo con VR e AR:
    • Presentazione di CoSpaces come strumento per la creazione di ambienti virtuali 3D interattivi con possibilità di integrazione di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR).
    • Discussione sull’importanza dell’apprendimento immersivo e delle opportunità offerte dalla combinazione di CoSpaces con VR e AR.
  2. Registrazione e Accesso a CoSpaces:
    • Guida pratica alla registrazione e all’accesso alla piattaforma.
    • Esplorazione delle opzioni di account dedicate agli insegnanti.
  3. Esplorazione dell’Interfaccia Utente di CoSpaces e Introduzione a VR e AR:
    • Tour delle funzionalità chiave dell’interfaccia utente.
    • Introduzione agli elementi principali, come scena, oggetti e script, con un focus sulla compatibilità con VR e AR.
  4. Ispirazioni da Progetti Educativi con VR e AR:
    • Analisi di progetti educativi precedenti realizzati con CoSpaces e l’integrazione di VR e AR.
    • Conversazione su come integrare l’uso di CoSpaces con VR e AR in diverse materie e contesti.

Creazione Guidata di un Ambiente Virtuale Interattivo con VR e AR

1. Inizio di un Nuovo Progetto con Elementi di VR e AR:
    • Avvio di un nuovo progetto su CoSpaces con un focus su elementi di VR e AR.
    • Navigazione attraverso le opzioni iniziali.
  2. Personalizzazione dell’Ambiente con VR e AR:
    • Inserimento e modifica di oggetti 3D nell’ambiente virtuale con funzionalità di VR e AR.
    • Regolazione delle proprietà degli oggetti e della scena.
  3. Programmazione Visuale delle Interazioni e Integrazione VR e AR:
    • Introduzione alla programmazione visuale in CoSpaces con un focus sull’integrazione di VR e AR.
    • Creazione di script per interazioni semplici e coinvolgenti con elementi VR e AR.
  4. Esplorazione Collettiva dei Progetti Creati con VR e AR:
    • Condivisione e discussione dei progetti creati dai partecipanti durante l’attività pratica con elementi di VR e AR.

Integrazione di CoSpaces, VR e AR nell’Insegnamento e Condivisione

1. Embedding e Condivisione di Progetti con Elementi di VR e AR:
    • Guida pratica su come incorporare i progetti CoSpaces con elementi di VR e AR nelle presentazioni e nei siti web.
    • Esplorazione delle opzioni di condivisione con studenti e colleghi.
  2. Esempi di Integrazione in Lezione con Elementi di VR e AR:
    • Dimostrazione pratica su come integrare progetti CoSpaces con elementi di VR e AR in lezioni esistenti.
    • Idee e suggerimenti per l’uso in diverse materie.
  3. Attività Pratica Finale: Creazione di un Progetto Interattivo con Elementi di VR e AR:
    • Creazione di un breve progetto interattivo durante la sessione con l’uso di elementi di VR e AR.
    • Supporto e feedback personalizzato durante l’attività pratica.