“Lezione di storie – Non c’è io senza tu”

Nell’Aula assembleare del Consiglio regionale delle Marche, l’evento conclusivo del progetto.

Il 25 maggio si è svolto, nell’Aula assembleare del Consiglio regionale delle Marche, l’evento conclusivo del progetto “Lezione di storie – Non c’è io senza tu” promosso e realizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna e dal Garante regionale dei diritti della persona.
Dopo il primo incontro tenutosi nel mese di gennaio, in presenza, al cinema – teatro Astra di Castelfidardo, gli studenti e le studentesse delle classi prime e seconde di entrambe le sedi hanno riflettuto sulle storie raccontate dal giornalista Luca Pagliari e si sono confrontati sui temi del bullismo, del cyberbullismo, del rispetto e delle discriminazioni grazie alle osservazioni e alle domande aperte poste dalla dott.ssa Carla Urbinati.
Il secondo incontro, che è stato seguito online da tutto il biennio del nostro Istituto, ha visto la partecipazione attiva degli studenti Chiara Duranti, Melissa Stanescu e Enrico Proserpio (1ªAlsa), Mattia Montesi e Christian Schiavoni (2ªAlsa) che hanno preso la parola condividendo alcune considerazioni e riflessioni personali maturate in questi mesi, grazie alle testimonianze di discriminazione, rinascita ed emancipazione ascoltate.
Unanime è l’invito a continuare a lottare contro ogni forma di violenza, stereotipo, pregiudizio e indifferenza per farsi portavoce di una cultura del rispetto, della parità e dell’inclusione!