Dal serale alla cattedra: a un anno dal diploma ritorna nella nostra scuola come prof!

Alessio Valecchi, Insegnante Tecnico Pratico (ITP), racconta il suo passaggio da studente del corso serale di Manutenzione e assistenza tecnica a docente.

Valecchi 2023Alessio Valecchi, 42 anni, Insegnante Tecnico Pratico (ITP), sia di mattina che di sera, nell’officina meccanica della sede di Osimo del nostro Istituto, ha proprio una bella storia da raccontare. “È indescrivibile passare dall’altra parte, non ci avrei mai pensato – confessa con una certa emozione – ho scoperto un lavoro che mi piace e a saperlo l’avrei fatto vent’anni fa”. Il docente ha frequentato il corso serale di Manutenzione e assistenza tecnica e si è diplomato, lo ricorda con orgoglio, “il 23 giugno del 2021: l’esame di maturità è stata un’esperienza che mi ha messo molta ansia poi, però, mi ha dato soddisfazione, perché ho preso 92”.

Dopo una breve esperienza, da settembre a novembre in un’altra scuola, a gennaio è arrivata la chiamata per una supplenza “proprio nella scuola dove ho studiato! Ancora non ci credo quando arrivo la mattina: i colleghi sono i miei ex insegnanti e mi trovo benissimo con loro. Devo dire che ho trovato classi abbastanza tranquille e collaborative, soprattutto al serale, dove ci sono adulti molto motivati, mentre i ragazzi non sempre lo sono”.

Valecchi2Il prof Valecchi sottolinea che “dopo il diploma mi si è aperto un mondo: potevo fare tutti i concorsi che volevo, ne ho provati dieci in un anno, tra pubblica amministrazione ed enti parastatali senza parlare del fatto che un mese dopo il diploma io e i miei compagni di classe del serale siamo stati contattati da almeno venti aziende private. Tutti quelli che hanno studiato con me lavorano e sono soddisfattissimi di essersi diplomati”.

Il docente racconta, poi, che “a 17 anni, per problemi familiari, ho dovuto abbandonare la scuola. Ho fatto vari lavori, in varie aziende, soprattutto nel ramo commerciale, però avevo il forte desiderio di avere il diploma: ho sempre letto, mi sono documentato, ma sentivo che mi mancava qualcosa, anche a livello di riconoscimento sociale. Il Covid, che è stata una mazzata dal punto di vista lavorativo, è stata però l’occasione per rimettermi a studiare, visto che tanto stavo a casa. Per me l’esperienza del serale è stata molto bella, mi è piaciuto tornare nell’ambiente scolastico: se hai chi ti spiega le cose è molto più facile imparare. Ho incontrato ottimi professori, come i docenti Paolinelli, Marinelli e Falcioni, motivati e amanti del loro lavoro. Eravamo una decina di compagni, ancora ci sentiamo e andiamo a pranzo insieme; è una fortuna e uno stimolo stare tutte le sere, come è capitato a me, con persone simpatiche: ci ridi, ci scherzi e ti aiutano a concentrarti”. Dopo il diploma “una mia amica mi ha parlato della possibilità di diventare ITP: mi sono informato e ho scoperto che potevo mettermi nelle graduatorie di tre classi di concorso: elettronica, fisica e meccanica. Nel 2022 mi sono iscritto in queste graduatorie, ho fatto dei corsi che hanno aumentato il mio punteggio, ho preso il 24 crediti CFU e grazie anche al mio voto di diploma a settembre sono stato chiamato per la prima supplenza”.

Per maggiori informazioni sui corsi serali, che comprendo anche l’indirizzo Moda:

paolinelli.federico@laeng-meucci.it
massaccesi.sergio@laeng-meucci.it