“LE NUOVE DIPENDENZE: RICONOSCERLE, CAPIRLE, CURARLE”.

Venerdì 25 maggio 2018, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Sala Maggiore del Comune di Osimo, l’IIS LAENG MEUCCI ha organizzato una Conferenza dal titolo “LE NUOVE DIPENDENZE: RICONOSCERLE, CAPIRLE, CURARLE”.

Relatori saranno Claudette Portelli, Psicologa Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica, Docente presso l’Università di Malta. Ricercatrice e Direttrice dell’OCD Clinic di Malta e Matteo Papantuono, Psicologo Psicoterapeuta, Collaboratore con la Dublin City University, Ricercatore di Psicologia dell’Università di Macerata. Dirigente dell’OCD Clinic di Ancona.

I due studiosi analizzeranno  i fenomeni legati alle nuove dipendenze. Il rapido sviluppo della tecnologia – in modo particolare di Internet e dei social media – ha agevolato l’uomo in vari ambiti della sua vita. Ma cosa succede quando le nostre stesse creature prendono il sopravvento, quando noi perdiamo il controllo degli strumenti che nascono per essere a nostro servizio? Se per ogni necessità abbiamo un’App, se non riusciamo a sopravvivere senza i motori di ricerca, “protesi” delle nostre menti; se abbiamo bisogno di controllare costantemente i nostri smartphone e dipendiamo dai likes, dai followers e dagli you win? Tutto ciò rischia di renderci impazienti, esibizionisti, alienati, sconsolati, ossessivi e dipendenti. Come tutte le altre addictions, l’uso dell’utile tecnologia sta diventando un abuso che in molti casi si trasforma in dipendenza e, a volte, anche in vera e propria patologia. Portelli e Papantuono faranno il punto sulle nuove dipendenze, per capirle, superarle e riprenderne il controllo in tempi brevi.Clud2