I Docenti dell’I.I.S. Osimo – Castelfidardo si aggiornano

percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”

Nel corso dell’A.S. 2016/2017 numerosi docenti dell’I.I.S Osimo-Castelfidardo hanno seguito un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente per ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.
Il progetto Dislessia Amica è sorto dopo  un anno di ricerca e di applicazione sul campo all’interno del territorio nazionale (30 scuole). La sperimentazione ha visto la partecipazione, durante l’anno scolastico 2015-2016, di un gruppo di insegnanti scelti all’interno di ogni istituto e coordinato da un formatore AID.
Il percorso di e-learning, che si è avvalso di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, ha avuto una durata  di circa 40 ore ed è stato suddiviso in quattro moduli:

MODULO 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola
MODULO 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP
MODULO 3: Competenze metodologiche e didattiche
MODULO 4: Competenze valutative

Dopo ogni modulo i docenti hanno dovuto svolgere un questionario, il cui superamento garantiva l’accesso alla fase successiva.

Ricordiamo, inoltre,  il Corso di Formazione “Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l’inclusione nel contesto scolastico”. Esso ha seguito un  l’impostazione dell’approccio Costruttivista-Strategico. I docenti che hanno tenuto il corso sono stati: il Dott. Papantuono M., la Dott.ssa Portelli C.,  il Dr. Gibson Padraic, il Prof. Carnevale A.

Le tematiche affrontate sono state le seguenti:

Data Contenuti Docenti
15 febbraio L’approccio costruttivista strategico nella gestione delle difficoltà, sociali, emotive e comportamentali Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
28 febbraio Creare un piano d’azione; il pensiero non ordinario: dal problema verso un obiettivo. Il modello del problem solving strategico Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
9 marzo Le 4  resistenze al cambiamento: riconoscerle e intervenire Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
23 marzo Le logiche non-ordinarie: logica della contraddizione, logica del paradosso e della credenza Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
24 marzo Le difficoltà basate sulla paura Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
05 aprile Le difficoltà basate sul dolore Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C.
21 aprile L’Autonomia: dialettica tra “conflitto” e “riconoscimento” Prof. Carnevale A.
22 maggio Le difficoltà basate sulla rabbia Dott. Papantuono M.
Dott.ssa Portelli C

Dott. G. Padraic

23 maggio Le difficoltà basate sul piacere Dott. Papantuono M.

Dott. G. Padraic

29 maggio Self-coaching: liberarsi dalle nostre trappole mentali per evitare il burn-out.  Dott. Papantuono M.

Dott.ssa Portelli C

A conclusione del percorso d’aggiornamento i docenti hanno dovuto presentare la scheda con lo studio di un caso reale. Il corso è durato 30 ore ma l’attestato riconosciuto è stato di 50 ore poiché sono state considerate le attività condotte per la realizzazione del prodotto finale.

I corsi illustrati sono stati coordinati dalla Prof.ssa Redavid, Referente del CTI di Osimo. La forte adesione a questo tipo di iniziative d’aggiornamento è indice della grande sensibilità dei docenti dell’Istituto che operano in sinergia per affrontare le problematiche degli studenti di oggi. Gli Istituti appartenenti alla Rete, infatti, utilizzano l’ “ Indagine di osservazione qualitativa” per tutti gli ordini di scuola, frutto di un  percorso formativo effettuato presso il CTI di Osimo a partire dall’anno scolastico 2014/15.

Prof.ssa Raffaella De Sanctis

(Addetto Stampa per la Sede di Castelfidardo)