L’OPERA A SCUOLA

LE STUDENTESSE DEL CORSO MODA DELL’IPSIA LAENG  COSTUMISTE DI UNO SPETTACOLO TEATRALE UNICO

Img 20170529 wa0037

Giovedì 1 e venerdi 2 Giugno presso il teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, un film-opera che racconterà in musica, proiezioni e parole, uno dei melodrammi più celebri di tutti i tempi: Tosca di Giacomo Puccini.

Il progetto è  ideato e concepito dal regista Ivano Berti e dalle insegnanti del corso moda dell’IPSIA LAENG di Osimo: “Tosca Reloaded”, questo il titolo dello spettacolo, vuole essere un omaggio al celebre capolavoro pucciniano rivisitato in chiave moderna e divulgativa. Un modo nuovo per avvicinare anche i più giovani ad un genere di straordinaria intensità artistica ed emotiva.

Storia d’amore appassionata, tormentata e drammatica, con una prospettiva storica, un tema politico, un’azione che lascia senza fiato.
Tinte forti, particolari realistici, linee melodiche impetuose e sensuali: una storia avvincente tra le vie della “Città Eterna” quella Roma che in questo progetto viene proposta con scenografie interamente proiettate.
L’audio dello spettacolo sarà generato da basi musicali di registrazioni live, realizzate dall’Opera Studio by Viva Opera che da anni crea basi orchestrali di eccellente livello.
L’opera verrà proposta nella sua originale stesura, cantata e recitata da interpreti di caratura nazionale e internazionale, le scenografie e le musiche verranno presentate tramite il supporto della tecnologia digitale.

I costumi d’epoca che indosseranno gli interpreti sono stati  studiati e realizzati dalle studentesse del corso moda dell’IPSIA Laeng.

Nelle due giornate di rappresentazioni saliranno sul palco due diversi cast.
La prima, Giovedì 1 Giugno alle ore 10,45, sarà solo su invito e riservata agli studenti  delle scuole superiori, e vedrà tra gli interpreti la soprano Lucia Caggiano (Tosca) il tenore Augusto Celsi (Cavaradossi) insieme ad Andrea Tabili, Luca Giorgini, Stefano Consolini , Nazario Gualano Pantaleo.
La seconda replica, Venerdì 2 Giugno alle ore 21 , vedrà Patrizia Orceani ( Tosca ) e Carlo Barricelli ( Cavaradossi ) insieme ad Andrea Tabili, Luca Giorgini, Stefano Consolini , Nazario Gualano Pantaleo.

Sul palco saranno presenti anche i ballerini Sergio Nigro (già protagonista ad “Amici” di Maria de Filippi ) e Raffaele Oliva che proporanno interventi coreografici ideati da Adua de Candia nonché i tessuti aerei di Astrid Marchegiani.

Una produzione di altissimo livello, supportata dalle riprese live della Strani Rumori Production con Luca Scota, e da Giacomo Moresi, direttore artistico dell’agenzia Uaoh di Osimo, che si è occupato della progettazione scenografica e delle riprese in studio, coordinando anche la produzione.
Ad arricchire la proposta artistica, Venerdì 2 Giugno, sarà presente in platea, come ospite d’eccezione, il M° Andrea Bocelli che, insieme a Veronica Berti, ha sostenuto fin dall’inizio l’idea e la sua realizzazione.