A SCUOLA DI VITA

INCONTRO CON L’AUTORE. LA STORIA DI EMANUELE, IL PESCIOLINOROSSO

Gli studenti dell’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo, il 22/5/2017, presso il palazzetto sportivo di Castelfidardo, hanno incontrato Gianpietro, il padre di un ragazzo che si chiamava Emanuele.

Un papà, per l’appunto, che ha perso il proprio figlio il 24 Novembre 2013. Emanuele era un ragazzo pieno di energia, straordinario, ma che purtroppo se n’è andato all’età di 16 anni, gettandosi nel fiume vicino casa a Gavardo (BS), dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Quell’ “acido” gli ha sconvolto la mente e lo ha condotto ad un gesto estremo ovvero lo ha portato a gettarsi nel fiume, togliendosi la vita.

Tale percorso è iniziato con una lettera che Gianpietro ha scritto ad Emanuele dopo il tragico evento. Poi ha diffuso il contenuto di tale missiva, coinvolgendo chiunque venga a contatto con lui e la sua storia. Ha poi creato la fondazione PesciolinoRosso attraverso la quale dedica la sua vita ai giovani, occupandosi di prevenzione. Ha tenuto oltre 250 interventi, fra scuole e luoghi pubblici, con figli e genitori per far conoscere il valore della vita attraverso la sua storia e quella di Emanuele.

Dalla storia di Emanuele nasce “Lasciami Volare”, un doppio libro che aiuta a riflettere sul rapporto Genitore-Figlio attraverso il miglioramento del dialogo e nasce anche  il libro che Gianpietro iniziò a scrivere insieme ad Emanuele quando era ancora in vita e che è riuscito a completare soltanto dopo la sua scomparsa.

L’incontro con gli studenti del “Meucci” è stato appassionato, toccante, commovente anche perché ha coinvolto tutti. Giampietro ha abbracciato a lungo coloro che volevano salutarlo dedicando a ciascuno il proprio tempo.

Prof.ssa Raffaella De Sanctis

(Addetto Stampa per la Sede di Castelfidardo)

LETTERA AD EMA