Insegnanti “speciali” all’Istituto Laeng di Osimo

Ospiti sordociechi della Lega del Filo d’Oro Onlus, insegnanti degli studenti del Laeng.

Alcuni utenti sordociechi della Lega del Filo d’Oro Onlus sono stati i formatori (tutor) degli studenti del Laeng nell’attività progettuale  “LEGATORIA SEMPLICE”.

Gli alunni della classe 1 M.M. dell’IIS Osimo Laeng  Castelfidardo, sede di Osimo, hanno partecipato al progetto di laboratorio inclusivo – occupazionale, “LEGATORIA SEMPLICE”.

Il laboratorio si è svolto in tre incontri di due ore ciascuno (Tot. 6 ore), presso la sede dell’Istituto Laeng di Osimo. Gli alunni, sensibilizzati alla condizione di sordo cecità, hanno conosciuto ed utilizzato i rudimenti del Malossi, lo speciale metodo comunicativo utilizzato da alcuni sordociechi  e si sono cimentati nella legatoria, dalla preparazione del telaio e dei quinterni alla loro foratura e cucitura, dalla realizzazione della copertina all’unione con il libro.

L’esperienza ha permesso di creare un clima di grande collaborazione, di valorizzare le capacità di ciascun partecipante, accettando ed arricchendo le diversità di ognuno, di sviluppare la sensibilità tattile e la motricità, oltre naturalmente la possibilità  di potenziare le abilità socio-relazionali. Un’esperienza molto significativa per gli studenti dell’Istituto Laeng, che hanno mostrato interesse, impegno, curiosità e grande sensibilità, e altrettanto positiva per i tutor che hanno ribaltato il loro ruolo di persone bisognose di ricevere aiuto per mettere a disposizione di altri quanto imparato nelle loro attività quotidiane e diventare così creatori di saperi da trasmettere ai giovani.

Il progetto è stato organizzato dal CTI  “ImPossibile”, Centro Territoriale per l’Inclusione di Osimo con sede presso l’Istituto Laeng.  Il CTI, attivo dall’a.s. 2004/2005, nato per sostenere l’integrazione scolastica degli alunni disabili è  diventato CENTRO PER L’INCLUSIONE, con la C.M. n. 8 del 6 marzo 2013: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

La Lega del Filo d’Oro da anni collabora con le scuole appartenenti alla rete del CTI offrendo scambi professionali con i docenti e attività inclusive con gli alunni.

Prof.ssa  Lorena Tricarico