Gianni Maddaloni incontra gli studenti del PST Osimo Castelfidardo

Lezione di sport e legalità dal maestro di judo di Scampia

Osimo, 15 Aprile 2016 – Gianni Maddaloni incontra gli studenti del Polo Scientifico Tecnologico -PST – Osimo Castelfidardo martedì 19 Aprile in una doppia sessione sia a Osimo sia a Castelfidardo, nell’ambito del progetto “Lo sport contro l’illegalità”, a cui ho il piacere d’invitarti a partecipare.

Il 19 Aprile dalle 8.30 alle 10.30 Maddaloni racconta la sua testimonianza al Teatro “La Fenice” di Osimo a circa 250 studenti del PST e di altri istituti scolastici della città, a cui è stato esteso l’invito, e dalle 11.00 alle 12.30 al cinema teatro “Astra” di Castelfidardo parla ad altri circa 500 studenti del PST.

Gianni Maddaloni è il maestro di Judo, famoso per essere padre e allenatore di tre campioni:

– Pino Maddaloni, oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 e oggi tecnico della Nazionale;

– Laura Maddaloni, 13 volte campionessa d’Italia;

– Marco Maddaloni, 2 volte campione d’Europa.

L’invito del PST a Gianni Maddaloni è legato in particolare ad un motivo, su cui la sua testimonianza è unica. Ha fondato nel quartiere di Scampia una palestra, “Star Judo Club Napoli”, con cui toglie i ragazzi dalla strada e dalle maglie della criminalità. Grazie alla metafora dello sport nella palestra si insegna ai ragazzi come vincere le battaglie della vita, con regole e rispetto. Tre gli ingredienti principali del suo metodo, noto per aver ispirato la fiction Rai “L’oro di Scampia”: educazione, disciplina e regole.

Al termine delle testimonianze sarà consegnato al maestro una donazione a favore dell’associazione sportiva, realizzata grazie alla sensibilità di aziende locali e personale dell’istituto scolastico, quale contributo ad un’iniziativa di particolare pregio sociale ed educativo. Gli studenti, con una volontaria raccolta di fondi, iscriveranno le proprie classi alla palestra.

Manifesto maddaloni osimoManifesto maddaloni meucci page 0 scaled

Per informazioni: