“La felicità è una scelta: la motivazione alla base del futuro dei giovani”

Sì è svolto venerdì 1°luglio nel cortile del Palazzo Campana di Osimo l’incontro conclusivo del progetto Orientamento promosso dalla Regione Marche e organizzato dall’IIS “Laeng-Meucci”, scuola capofila di una rete di Istituti della Valmusone.

L’appuntamento estivo ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso che, negli anni 2020-22, ha previsto laboratori, seminari, incontri di consulenza e tematici aventi come fine quello di sostenere gli studenti e le loro famiglie nel delicato momento di passaggio rappresentato dalla scelta della scuola superiore. Protagonista della serata, brillantemente condotta dal noto presentatore Alvin Crescini, è stato il formatore Andrea Giuliodori, fondatore e curatore del blog “EfficaceMente”, punto di riferimento attuale dedicato alla crescita personale, alla produttività e alla motivazione. A partire dal racconto della sua vita -filottranese di nascita e ora londinese d’adozione- la storia di Giuliodori è quella di chi non si è accontentato della meta raggiunta ma ha coltivato un interesse e poi ha fatto di questo il proprio mestiere: dopo una laurea in ingegneria e sette anni di lavoro in una multinazionale con ruoli di responsabilità, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alle proprie attività in rete, seguendo quella che nel tempo è diventata una vera e propria passione.

Tanti gli argomenti toccati nel corso della serata e gli spunti di riflessione offerti ai giovani, ai genitori e ai docenti: dall’importanza di provare, sperimentare, “alzare la mano“, alla valenza formativa dell’errore, alla ricerca della motivazione, al coraggio, per arrivare al metodo di studio e all’importanza di avere “tecniche di difesa digitali“.

Non facciamo qualcosa perché dobbiamo ma perché ci piace farla”: per realizzare i nostri obiettivi dovremo fare cose che non necessariamente ci piacciono ma “esistono dei modi per farle piacevolmente e per scoprirli dobbiamo sperimentare e anche fare errori”.

Un sentito ringraziamento alle autorità intervenute, al Comune di Osimo, alle Forze dell’Ordine e alla Regione Marche -in rappresentanza dell’Assessore Giorgia Latini le dott.sse Paola Paolinelli, Camilla Martini e Francesca Ingrosso Coroneo. Grazie anche ai Dirigenti Scolastici, ai docenti, ai referenti rappresentanti dei propri Istituti e alle famiglie presenti appartenenti alle scuole della rete: gli Istituti Superiori “Einstein-Nebbia” e “Corridoni-Campana” e gli Istituti Comprensivi di Castelfidardo, Osimo, Loreto, Camerano, Numana e Filottrano.

Insieme, in rete, possiamo offrire ai nostri ragazzi opportunità e strumenti per aiutarli a compiere scelte consapevoli verso un futuro di piena realizzazione.

9 scaled