27 gennaio 2022, Giorno della Memoria

La sede di Osimo ha organizzato, per questa giornata, un momento di riflessione e di grande commozione in tutte le classi. Gli studenti del biennio hanno avuto la possibilità di vedere il film “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay, mentre i ragazzi del triennio hanno avuto a disposizione i docufilm “Shoah, I grandi testimoni”, “Donne della Shoah” e la registrazione della testimonianza di Sami Modiano, che è stata rilasciata lo scorso 24 gennaio, con migliaia di studenti collegati in diretta da tutta Italia.

Nella sede di Castelfidardo gli stessi studenti si sono resi “protagonisti di memoria” attraverso una cerimonia coinvolgente e toccante, condivisa in videoconferenza con tutte le classi a compendio dei vari percorsi di approfondimento svolti sulla Shoah. Con commossa profondità e intervallati dall’esecuzione di brani al pianoforte, alcuni ragazzi si sono fatti interpreti di passi scelti e di poesie, tra le quali quelle composte dagli alunni della 4ªAlsa.

A conclusione di questo importante momento, la cerimonia si è spostata nel giardino della scuola per la messa in posa dell’iscrizione commemorativa davanti alla “Stella di David”, ripristinata e piantumata con i bulbi di crocus, nei giorni precedenti, grazie all’infaticabile lavoro delle classi 3ªAlsa e 2ªAe. https://youtu.be/rIKouxVZe-w

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” (Primo Levi) Soltanto il fare memoria potrà portare il passato nel presente ed impedire l’oblio.

Memoria1Memoria2memoria

1. MemoriaFotoFoto2Memoria0Memoria2Memoria3Memoria4Memoria5Memoria6Memoria7Memoria8