Progetto Erasmus staff WAY: una scuola aperta all’inclusione e al benessere psico-fisico degli studenti

Le prof.sse Silvia Torresi e Stefania Nasuti hanno partecipato, dal 19 al 21 ottobre, al primo incontro transnazionale del progetto Erasmus staff WAY (acronimo di Whole-school Approach for Youth with a migrant background) che si è tenuto a Valladolid, in Spagna. Con loro erano presenti altri docenti provenienti da Grecia e Portogallo, rappresentanti di enti no-profit di Spagna e Polonia e, dal Belgio, gli organizzatori di Ecepaa, ente promotore dell’iniziativa, che ha avuto il sostegno dell’Università Bicocca di Milano.

Way è programma innovativo perché mira a sviluppare, all’interno delle organizzazioni partecipanti, un approccio globale della scuola (Whole-school Approach) per sostenere, includere e motivare soprattutto studenti con origini migratorie, contro la dispersione e a favore di un benessere psico-fisico che ha ricadute positive anche sull’andamento scolastico. Tale approccio riconosce che tutti gli aspetti della comunità educante possono avere un impatto sulla salute degli studenti e che l’apprendimento e il benessere sono collegati.

Il progetto, in questa prima fase, ha avuto l’obiettivo di formare gli insegnanti che diffonderanno il whole-school approach ma si articolerà in una serie di step successivi e vedrà protagonista il nostro Istituto nel prossimo mese di settembre per un incontro finale alla presenza di circa 50 docenti.

Questa la pagina del Progetto: https://www.facebook.com/erasmus.ka2.way.project/

Valladolid. 1Valladolid2Valladolid3Valladolid4Valladolid7Valladolid6