Studenti PST, professionisti High-Tech per il Nebbia

PST Osimo Castelfidardo e IIS Einstein-Nebbia collaborano per la crescita degli studenti

Presentati i risultati dell’Alternanza Scuola Lavoro

Giovedì 22 Giugno 2016 – Presentati il 16 Giugno 2016 all´IIS Einstein-Nebbia i risultati della collaborazione tra questo istituto ed il PST – Polo Scientifico Tecnologico – Osimo Castelfidardo, con le relazioni dei rispettivi dirigenti scolastici: Prof. Gabriele Torquati ed Ing. Corrado Marri, da cui risulta che gli studenti del PST hanno lavorato come professionisti High-Tech per l’altro istituto.

Due gli incarichi svolti dagli studenti della 5aB Telecomunicazioni del PST Osimo Castelfidardo durante il periodo di Alternanza Scuola Lavoro.

Il primo riguarda l´hardware, in cui gli studenti hanno affiancato il personale tecnico dell´Einstein-Nebbia nella manutenzione straordinaria dei laboratori informatici.

Il secondo, più rivolto al software, ha riguardato la realizzazione di tre siti web: galleria.einstein-nebbia.it, cercolavoro.einstein-nebbia.it, offrolavoro.eintein-nebbia.it. In questa fase gli studenti hanno assunto la veste di veri e propri liberi professionisti rispetto al loro committente: in una serie di riunioni con il dirigente, tecnici e docenti, hanno raccolto informazioni sulle esigenze della scuola e proposto soluzioni nelle modalità tecniche e operative di implementazione.

La “Galleria” è il sito in cui conservare la memoria storica di tutte le manifestazioni della scuola, con la gestione diretta da parte anche dei docenti meno informatizzati, alleggerendo il lavoro dei tecnici, fondamentali nella buona riuscita di questo progetto.

Gli altri due siti web hanno l´obiettivo di far incontrare studenti in cerca di lavoro e imprenditori nei settori Cucina, Ricevimento, Sala e Sala-bar. Gli studenti possono caricare il loro curriculum vitae semplificato in un database, che le aziende possono interrogare. In questa parte del lavoro, gli studenti hanno dovuto tenere conto della sicurezza dei dati e, a questo fine, hanno partecipato ad un incontro con un esperto dell´Università di Macerata sul trattamento dei dati personali ed hanno implementato un sistema originale di gestione informatica.

Normalmente durante l´Alternanza Scuola Lavoro gli studenti fanno esperienza di stage all´interno di aziende pubbliche e private come subordinati. La novità di questa iniziativa è che gli studenti sono imprenditori di se stessi, rapportandosi direttamente con il committente, in questo caso l´IIS Einstein-Nebbia.

Studenti che si confrontano alla pari con imprenditori o responsabili di enti pubblici (ad esempio: scuola e università) è la particolarità delle iniziative coordinate da H&T Lab, il “generatore di collaborazioni” nato tre anni fa per iniziativa di due dottorandi dell´Università di Macerata. In questo periodo H&T Lab, ideato da Katiuscia Vaccarini e coadiuvato da Federico Salvatelli, ha dato l’opportunità a decine di studenti di agire come liberi professionisti, grazie al Prof. Marco Anselmi, contribuendo al loro successo scolastico e lavorativo. Sotto la spinta di questo progetto innovativo il PST sta costruendo un nuovo corso di studi che dia più spazio alle richieste delle aziende del territorio, in modo da rendere gli studenti più adatti al mercato del lavoro.

La collaborazione tra PST e Einstein-Nebbia è solo l´ultima di una serie che ha già coinvolto, tra gli altri, l´Università di Macerata per la realizzazione del portale dottorandi e il sito del progetto europeo GRAGE.

In rappresentanza di Confartigianato era presente il Segretario di mandamento dott. Paolo Picchio che ha sottolineato come dalle collaborazioni e dalle sinergie si ottengano sempre risultati positivi e si è impegnato a divulgare il progetto tra le imprese associate.

Ufficio stampa PST Osimo Castelfidardo

Laura Marinelli