Meucci Passione d’Autore – Moreno Gianattasio

Ultimo incontro 2020 della nostra rassegna “Meucci Passione d’Autore”

Si è svolto nella mattinata del 25 maggio l’ultimo incontro della nostra rassegna “Meucci Passione d’Autore” che ci ha accompagnato in questi mesi di didattica a distanza. Abbiamo scelto di chiudere il cerchio invitando ancora una volta Moreno Giannattasio che, questa volta in veste di autore, ha letteralmente introdotto nel suo laboratorio di scrittore i circa ottanta ragazzi del nostro Istituto collegati alla videolezione, presentando i suoi romanzi storici: “Giulia, la bellezza, l’amore e il vino della Marchesa di Barolo” e “Chi vuol esser lieto sia”. 

Il nostro ospite ci ha illustrato l’approfondita ricerca che c’è dietro la stesura di un romanzo per la minuziosa ricostruzione dei fatti, degli ambienti, per la caratterizzazione dei personaggi. Senza gelosia, ha anche svelato ai ragazzi alcuni trucchi del mestiere: quali letture e rimandi intertestuali ci sono dietro un incipit; quali indagini botaniche sottendono ad un dettaglio in apparenza marginale, come il fiore di passiflora; quali piccole tracce bisogna disseminare nel testo per determinare il filo rosso di una storia d’amore e di fede, come quella tra Giulia e Tancredi, o di formazione, come quella del giovane Bartolo. 

Moreno ci ha testimoniato il mistero della “creazione artistica” che è sempre frutto dell’incontro tra le occasioni che la realtà offre e la capacità della mente umana di coglierle e restituirle alla pagina. Attraverso la lettura di alcuni passi tratti dalle sue opere, l’autore ci ha mostrato l’immensa potenza della scrittura che riesce, come in un film, a farci vedere le scene e a farci immedesimare, rendendo presente qualcosa di lontano nel tempo e nello spazio.

Inoltre i ragazzi hanno dato vita ad una interessante dibattito trovando in lui un interlocutore curioso e aggiornato anche sui nuovi generi da loro amati come i fumetti, le serie tv e i giochi di ruolo. 

Grazie Moreno per la tua generosità e freschezza: siamo desiderosi di poter collaborare ancora con te il prossimo anno, perché a noi del Meucci le idee non mancano!

Commossi per la bellezza generata da questa rassegna e certi che essa sia stata l’inizio di un cammino che proseguirà con tanti nuovi amici, auguriamo a tutti buona fine di anno scolastico, che è stato faticoso ma anche tanto appassionante! 

A presto!

MeucciPassioned’Autore

Meuccipassioneautoremorenofinale3Meuccipassioneautoremorenofinale