Premio Malfaiera, premiati sette studenti del Muecci di Castelfidardo e lo stesso istituto

nella giornata conclusiva della XX Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera” Città di Fabriano.

Castelfidardo, 11 maggio 2016 – Premiato l’istituto e sette studenti del Liceo Scienze Applicate del “A. Meucci” di Castelfidardo del PST (Polo Scientifico Tecnologico) Osimo Castelfidardo, al Teatro Gentile da Fabriano.

Questi i nomi dei ragazzi del Meucci che si sono distinti nella competizione e che sono motivo di orgoglio per l’intero Polo: nella sezione narrativa Chiara Allegretto con il componimento dal titolo “Biancaneve e i Sette Spazzini”; nella sezione poesia Chiara Biondini con “Pensieri”, declamata in teatro tra gli applausi generali,  Daniele Tarabelli per “Benvenuto Autunno”, Ugo Milano con la poesia “Adolescenza”, Simone Cupido autore di “Vivere”, Paco Vignoni per “Autunno” ed infine Michela Astuti con “Le Ali”.

Eccoli nella foto, presenti solo cinque dei sette premiati, con l’autorevole pergamena in mano, ricevuta insieme all’attestato e alla copia dell’antologia in cui sono stati pubblicati tutti i componimenti. Da sinistra Chiara Allegretto, Chiara Biondini, Daniele Tarabelli, Ugo Milano e Simone Cupido.

Purtroppo assenti per motivi personali Paco Vignoni e Michela Astuti, che si sono persi le luci della ribalta della splendida cornice dell’evento, il Teatro Gentile di Fabriano, città in cui si è tenuta la “XX Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa della Scuola Anna Malfaiera”, rassegna dedicata alla poetessa fabrianese ed istituita dalla prestigiosa Società Dante Alighieri.

Un bel riconoscimento per il Meucci, unico tra i tre istituti che in tutta Italia hanno ricevuto il riconoscimento della menzione, ad aver ottenuto la menzione speciale “per la costanza della partecipazione negli anni e per la qualità degli elaborati premiati”, frutto del lavoro che la Professoressa Raffaela De Sanctis svolge ogni anno con gli studenti, supportata dal dirigente scolastico del PST, Ing. Corrado Marri, che appoggia progetti di questo tipo.

Hanno partecipato scuole da tutt’Italia, dal nord al sud, ed attraverso i componimenti dei ragazzi di tutte le età sono stati toccati ed esposti argomenti di attualità, di adolescenza e fantasia.

Ufficio stampa PST

Laura Marinelli