Lello il cartello, ad aprile il primo episodio del cartoon con il doppiaggio di Marco Marzocca

Lello

Grande entusiasmo domenica 12 gennaio per la presentazione ufficiale del progetto “Lello, il cartello (de Castello)”, avvenuto nella biblioteca dell’Istituto Meucci di Castelfidardo in occasione della giornata di “Scuola Aperta”. Unitamente alle autorità istituzionali e scolastiche è intervenuto anche il noto attore Marco Marzocca, di scena in questi giorni a Numana per l’anteprima del nuovo spettacolo teatrale, cui è stata strappata la promessa di doppiare una puntata del videoclip animato. A fare gli onori di casa il prof. Calducci, che ha portato i saluti della Dirigente, prof.ssa Milena Brandoni, e ha ringraziato le tante autorità presenti, i sindaci di Castelfidardo e Numana, gli assessori di Castelfidardo, Osimo e Camerano, le Forze dell’Ordine, nonché i rappresentanti degli Istituti Comprensivi della città, dell’Istituto Sant’Anna e i tanti genitori intervenuti. Presenti anche la presidente e il vice presidente della Fondazione Carilo, dott.ssa Fulvia Marchiani e Claudio Rossi. Il videoclip, ha spiegato il prof. Calducci, ha come temi l’educazione stradale e il rispetto delle regole e intende rivolgersi soprattutto ai bambini delle scuole primarie, con lo scopo di insegnare a rispettare il codice della strada attraverso la conoscenza della segnaletica e delle norme di comportamento necessarie.
“Si tratta”- ha detto il Sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani – “di un progetto fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, del tutto nuovo e unico nel suo genere, di cui siamo veramente fieri perché ha saputo coinvolgere molti soggetti del territorio, l’IIS Meucci, l’Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Locale, unendo le varie sensibilità al servizio di un ideale comune, quello di contribuire a vivere meglio all’interno della comunità stessa”.
Dello stesso avviso  il Comandante Paolo Tondini, che ha parlato, a questo proposito di una “genialità del distretto, che è in grado di emozionare”- sottolineando, appunto, che questa sinergia tra scuola, Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine non è affatto scontata ma nella nostra comunità ha origini lontane, a partire da quando, diversi anni fa, era stato messo in piedi un progetto di educazione tra pari che aveva avuto risultati molto importanti. “Ho visto”- ha proseguito il Comandante -“le difficoltà a relazionarsi con i bambini più piccoli. I ragazzi del Meucci hanno accolto il progetto in maniera brillante e hanno saputo trovare il modo giusto, attraverso il linguaggio e le immagini, per poter parlare di un tema così importante a bambini così piccoli”. “Grazie ragazzi”- ha aggiunto- “per quello che ci avete trasmesso, il vostro impegno è già una testimonianza per le generazioni future!”
I ragazzi del Liceo delle Scienze Applicate, veri protagonisti dell’iniziativa, hanno aderito in maniera volontaria al progetto che li ha visti e li vedrà impegnarsi il sabato, al termine dell’orario curricolare. Tutor d’eccezione l’ex studente Marco Rossi, ora disegnatore e sviluppatore presso la Rainbow, che con orgoglio ha messo a disposizione tutto il suo know how insegnando ai ragazzi le tecniche di sviluppo e realizzazione di videoclip animate. “Siamo partiti con l’analizzare tutto ciò che c’è dietro un cartone per l’infanzia, andando a studiare i meccanismi di base dei cartoons più famosi. Ora dobbiamo iniziare a fare seriamente, affrontando un lavoro che parte da una realtà locale per arrivare più lontano, abbattendo le barriere grazie alla creatività”.
“Sotto consiglio del nostro tutor”- dice Gaia Borselli, 5°Alsa, portavoce del gruppo di lavoro- “abbiamo pensato ad alcuni bozzetti di personaggi per poi scegliere di comune accordo Lello, il cartello, un segnale di pericolo spesso ignorato dagli utenti della strada. Un giorno, però, trovandosi a dover salvare un bambino che attraversa, decide di mettersi in gioco e far sentire la sua voce”.
Lezioni semplici, vari episodi di pochi minuti ciascuno, che spiegheranno la segnaletica stradale, le norme di comportamento sia come pedoni che come ciclisti e passeggeri, catturando l’attenzione dei ragazzi e affiancandosi sempre alle spiegazioni della Polizia Locale. “Sentiamo molto la responsabilità di parlare a bambini più piccoli”- ha detto la studentessa- “e sicuramente la sfida più grande per noi sarà quella di trovare un linguaggio adeguato e di sviluppare un cartone che desti interesse. Questo ci rende anche orgogliosi perché stiamo creando qualcosa di utile alla società e al territorio in cui viviamo”.
Grazie al sostegno economico dell’Amministrazione Comunale, la scuola ha allestito un Atelier Creativo, dotato di pc nuovi, veloci, provvisti dei programmi specifici per la creazione di un cartone animato, e di tavolette grafiche di ultima generazione, per dare libero sfogo alla creatività di ogni studente. “Sogniamo in grande” – ha continuato la studentessa- “e speriamo che il progetto che parte dalla città di CaRtelfidardo, questa la località scelta, possa un giorno essere diffuso anche in altri Comuni, con la consapevolezza di aver aiutato la diffusione di lezioni importanti”.

Marzocca
Prevista entro il mese di aprile l’uscita del primo episodio del cartoon che, per l’occasione, sarà tenuto a battesimo proprio da Marco Marzocca, che con molto piacere ha accettato di prestare la sua voce al protagonista della clip, perché, ha detto, “la macchina è un’arma, è come una pistola ed è necessaria questa consapevolezza quando ci si mette in strada”.
Un primo episodio di cui sale l’attesa, che verrà sicuramente accolto con l’entusiasmo che merita un progetto nato, sostenuto e realizzato con la collaborazione delle forze che operano sul territorio e per il territorio, e che da anni si impegnano con passione e determinazione nell’educazione delle nuove generazioni.