Notte dei Racconti

Prima edizione, a tema “…Con accenti di speranza”

Dal 25 al 27 ottobre si è svolta ad Osimo la prima edizione de La Notte dei Racconti, un evento promosso dalla sede di Osimo dell’ I.I.S. Laeng Meucci e realizzato con la partecipazione dell’Amministrazione comunale, degli Istituti comprensivi, della Biblioteca comunale, di associazioni culturali, di società sportive ed esercizi commerciali.
“…Con accenti di speranza” è stato il tema di questa prima edizione e le storie narrate sono state accomunate dalla volontà di scrutare i segni di speranza nella complessità del nostro tempo.

E’ stata una grande esperienza di partecipazione attiva e di promozione di cultura attraverso lo strumento del racconto.
La narrazione è stata la vera protagonista dell’evento, attraverso le sue molteplici interpretazioni: incontri nelle case private, spettacolo teatrale Inventario delle cose certe, di Isabella Carloni, incontro con gli autori Morosinotto e Pegorini, tanti eventi a cura delle studentesse e degli studenti  e l’incontro con il cinereporter Rai Sebastiano Fezza, il quale ha raccontato la guerra dal punto di vista degli ultimi e degli indifesi.
La città di Osimo ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e partecipazione, dimostrando un vivo interesse affinchè tale iniziativa possa diventare nel corso del tempo una bella occasione di incontro tra le generazioni.