AREA PERSONA

Anno scolastico 2022/2023

PTOF - 6.6 Progetti a supporto dell'Offerta Formativa Area studente: accoglienza, conoscenza, supporto, integrazione

dal 3 Settembre 2022 al 1 Luglio 2025

Obiettivi

• Attività di accoglienza con l'obiettivo di migliorare il benessere dello studente e incentivare la creazione del gruppo classe.
  • Conoscenza della persona e verifica delle attitudini.
  • Attività di ascolto e consulenza attraverso interventi di esperti in problematiche adolescenziali.
  • Attività ambientali in collaborazione con Associazioni del territorio per favorire la conoscenza dei ragazzi che provengono da scuole diverse in ambienti extra scolastici.
  • Test d'ingresso sulla conoscenza della persona e su livelli d'ingresso sulle materie fondamentali.
  • Campi scuola anche di più giorni volti alla convivenza, socializzazione e confronto con attività ludico - sportive.
  • Attività di supporto nello svolgimento dei compiti e nel consolidamento del metodo di studio per gli studenti dell’Istituto e per gli alunni delle  scuole medie del territorio (Help compiti).