PROGETTI DI LETTURA E SCRITTURA, PROGETTI DI STORIA

Anno scolastico 2022/2023

PTOF - 6.4 progetti a supporto dell'offerta formativa Approccio alla Storia come disciplina che studia il passato e che racconta il presente.

dal 1 Settembre 2022 al 1 Luglio 2025

• Miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti del primo biennio.
  • Potenziamento delle abilità espressive e comunicative attraverso un uso anche giocoso di regole grammaticali e sintassi
  • Stimolo della creatività
  • Potenziamento delle tecniche di comprensione
  • Consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione - formazione, di interpretazione-comunicazione nei vari ambiti della realtà socioculturale.
  • Attivazione di percorsi di italiano L2 per acquisizione della certificazione.
  • Ri-motivare gli studenti verso un nuovo e rigoroso approccio allo studio della storia e promuovere in essi la consapevolezza che le alternative disponibili nel presente sono anche il prodotto di processi storici radicati nel passato.
  • Realizzazione giornalino scolastico.