L’IIS Laeng-Meucci all’evento finale del corso “La scrittura delle donne. Le Marche”

Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto. (O. Wilde)

Nella mattinata del 3 maggio 2023 si è svolto a Recanati, presso la sede del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, l’evento finale del percorso formativo “La scrittura delle donne. Le Marche” proposto dalla Rete Compita di cui l’IIS Laeng-Meucci fa parte da alcuni anni.
Durante questo corso di formazione i docenti partecipanti hanno potuto “rileggere” il ruolo delle donne nell’età contemporanea in chiave letteraria attraverso l’approfondimento di alcune note autrici marchigiane – come ad esempio Mariateresa Di Lascia, Dolores Prato, Joyce Lussu – ma anche grazie all’incontro con le scrittrici degli Anni Zero – Simona Baldelli, Giulia Ciarapica,Giorgia Coppari, Maria Lenti, Norma Stramucci, Lucia Tancredi.
Il percorso è stato poi declinato nella didattica: i ragazzi delle classi 2ª A IT, 2ª A Lsa, 4ª B Lsa hanno ripreso ed approfondito il lavoro di lettura già iniziato lo scorso anno sul romanzo “La Promessa” di Giorgia Coppari realizzando trailer molto efficaci e applicando la metodologia WRW; gli studenti della classe 3ª B Lsa hanno realizzato un laboratorio di scrittura creativa e, partendo dalla lettura del racconto “Veglia” di Maria Teresa Di Lascia, hanno creato i loro prequel e sequel.

Complimenti ai nostri studenti che ancora una volta hanno dimostrato di essere protagonisti attivi dando prova della loro preparazione anche davanti ad un pubblico attento e competente. Bravissimi!