L’Università a scuola!

Incontro con il Prof. Tiziano Bellezze e la Prof.ssa Michela Simoncini della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

Nel mese di marzo le classi quarte del nostro Liceo hanno accolto il Prof. Tiziano Bellezze e la Prof.ssa Michela Simoncini della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche per approfondire la conoscenza del mondo dei materiali e delle tecnologie di trasformazione e produzione.
I nostri studenti hanno seguito con interesse i seminari proposti, “L’importanza di conoscere i materiali nell’ingegneria di tutti i giorni: dalla vita quotidiana a quella professionale” e “La rivoluzione dell’Additive Manufacturing: nessun limite alla fantasia”, scoprendo che un’accurata scelta dei materiali è un fattore determinante per la maggior parte dei settori produttivi. Dai trasporti all’industria meccanica, dalle costruzioni edili al design, dall’elettronica al settore biomedicale, il campo di applicazione della materia è estremamente ampio ed è un settore chiave per promuovere uno sviluppo sicuro, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Ringraziamo il prof. Bellezze e la prof.ssa Simoncini per i numerosi spunti di riflessione su temi interessanti e innovativi e sulle prospettive offerte dal mondo dell’ingegneria!