Una Mostra Atomica

Visita al primo museo in Italia che possiede l'arsenale e gli equipaggiamenti di una banda partigiana dell'Appennino marchigiano.

Una mostra sull’ATOMICA
Il 28 novembre le classi 4 A IT, 4 B IT, 4 A ELE, 5 A IT, 5 B IT e 5 A ELE si sono recate a Falconara, presso il Centro Pergoli,  per visitare la mostra multimediale “Senzatomica”. Essa, in questi mesi, non è stata concepita soltanto come esposizione di opere ma anche come un insieme di attività (in particolare tavoli religiosi e spettacoli di danza, tutti incentrati sul tema del “disarmo interiore”). L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione laica buddista Soka Gakkai, con la partecipazione del Comune di Falconara Marittima.

I nostri studenti, accompagnati dai docenti, hanno compreso seriamente  tale problematica ed hanno ascoltato con interesse e partecipazione.
Nella seconda parte della mattinata gli studenti e i docenti accompagnatori si sono recati presso il Museo della Resistenza “Goffredo Baldelli”, nella zona di Falconara Marittima,  (https://www.museoresistenza.it/) per osservare più da vicino dei reperti dell’epoca. Tale interessante museo, inaugurato il 19 luglio del 2002, nel 58° anniversario della conclusione della storica “Battaglia di Ancona” e della liberazione di Falconara, si trova al piano terra di Palazzo Bianchi, un edificio di “stile liberty”. Bisogna sottolineare che esso è il primo museo in Italia che possiede l’arsenale e gli equipaggiamenti di una banda partigiana dell’Appennino marchigiano.